[Cc-it] Re: ok spediamo

Mar 18 Gen 2005 03:45:12 EST

Grossi scrive:
> Magari ne spediamo un tot al giorno... mi pare che lei, Moi, avesse
> stilato un primo elenco. Quelle potrebbe spedirle lei o lei e Bottari.
> Io potrei spedirne altre non comprese in quel primo elenco.
> Non so: mettiamoci d'accordo.

Moi risponde:
Dia /date  uno sguardo a questa versione, è la sua versione "sistemata"
corretta (ovviamente a modo mio)

Gentile associazione / Gentile redazione,

La comunità Creative Commons Italia sta elaborando una proposta di disegno
di legge che vorremmo porre alla Vostra attenzione.

Internet costituisce inequivocabilmente un media capace di portare in
maniera immediata le istanze delle comunità e dei cittadini a chi è deputato
e pagato per vagliarle.
Pensiamo che iniziative come la nostra saranno nell'imminente futuro sempre
più frequenti e pensiamo che i deputati suddetti non possano essere sordi
alle istanze stesse in eterno: pena la fine della loro stessa esistenza di
deputati.

L'iniziativa "Scarichiamoli!" può essere riassunta in: "Ciò chè è finanziato
con risorse pubbliche deve essere di pubblico dominio e pubblicamente deve
essere accessibile"

Trasmettere liberamente il sapere e la conoscenza: questo è ciò che le
comunità su Internet e i cittadini chiedono.
Vox populi, Vox Dei: questi interessi sono leciti e legittimi; lo Stato deve
quindi tutelarli.
Gli strumenti per attuare queste istanze ci sono: da Internet al digitale
terrestre.

Noi chiediamo quindi non soltanto un'adeguamento della legge sul diritto
d'autore ma chiediamo che lo stato finanzi e realizzi un portale dell’arte,
della cultura, del sapere di pubblico dominio, un portale in cui la parola
d’ordine sia appunto: "Scarichiamoli!".
Lo Stato deve a tal fine coordinarsi con associazioni, fondazioni,
università.

Scarichiamo musica (si pensi allo straordinario patrimonio culturale
rappresentato dalla musica classica), scritti, immagini e qualsiasi altra
opera dell’ingegno i cui diritti patrimoniali d’autore siano estinti e su
cui non vi siano diritti connessi.

Concludiamo :

Se condividete l'iniziativa, vi preghiamo di comunicarci la vostra adesione:
e noi inseriremo il nome della vostra associazione tra quelli dei
sottoscrittori.
Vi preghiamo quindi, per quanto sarà voi possibile, di collaborare con noi
per dare forza e incisività all'inziativa stessa.
Se la collaborazione diretta non sarà possibile vi preghiamo di segnalare e
dare nota dell'iniziativa stessa.

Per ulteriori informazioni:

http://www.creativecommons.it/main.php?page=scarichiamoli

Saluti dalla comunità di