[Cc-it] Re: L'utilizzo obbligatorio delle licenze open content

Thomas Margoni thomas.margoni a creativecommons.it
Lun 17 Gen 2005 07:48:33 EST

> 4. Ma il problema più grande è il seguente: cosa accade se il soggetto
> (pubblico o privato) è inadempiente (caso affatto raro)?
> Scatta inevitabilmente una *sanzione* (altrimenti non ha senso porre
> l'obbligo).
> Chi paga? L'ente pubblico? Con i soldi di chi? I nostri? :)

Se il soggetto è obbligato e non adempie e io utilizzo l'opera come
ritengo dovrebbe essere licenziata per legge, semplicemente non violo
alcuna licenza, perchè ancorchè egli abbia applicato all'opera una
licenza differente, ciò gli era precluso legislativamente e di
conseguenza si applica la previsione di legge.
Poi si può discutere se sia il caso di rendere tutta la licenza
inefficacie e come non apposta e sostituita di diritto dai termini di
distribuzione previsti per legge, oppure se solo le clausole in
contrasto con la legge perdano di valore come mai apposte, ma la parte
di licenza non in disaccordo con la legge (che vorremmo) sopravviva.

thomas