[Cc-it] saluto, presentazione, standard licenze

mik mik a lulop.com
Lun 17 Gen 2005 06:13:48 EST

creatives a attivista.com Wed, 12 Jan 2005 wrote:
****

>Ora chiedo: è possibile pensare ad una iniziativa per "spingere"
>all'adozione di uno standard che valga per tutti (non solo per le licenze
>cc)?
>Credo che la discussione di Mader, Bedini, Sabatino e Grossi possa essere
>sviluppata in tal senso.

****

Salve a tutti,
mi presento perchè è la prima volta che scrivo in lista anche se sono
iscritto da un po' con funzioni prevalentemente di lurking.
Mi chiamo Michele Clausi e sono molto interessato al mondo creative
commons per molti motivi (tra quali l'essere fotografo). La ragione che
mi spinge oggi a prendere parte alla discussione ha a che fare con il
mio lavoro: mi ha molto colpito la proposta di uno standard per le
licenze "emebedded" di qualunque tipo esse siano. Pur essendo
affascinato dal concetto di copyleft, lavorando per una società che si
occupa della diffusione di materiale video   dai produttori alle testate
giornalistiche, tendo a guardare la faccenda delle licenze con una certa
inclinazione verso le licenze commerciali, quelle per cui è previsto
quindi che girino dei soldi intorno al passaggio di testi, foto, video,
musica. La società per cui lavoro si chiama lulop.com e si occupa di
brokeraggio video, ovvero prendere i video realizzati da una galassia di
operatori in giro per il mondo e "licenziarli" per la trasmissione
definitiva. Non vendiamo video, ma licenze d'uso! Capirete quando sia
importante per noi l'idea stessa di uno standard di watermarking  che
possa coprire uno spettro di licenze il più ampio possibile.
Proprio in questi giorni stiamo lanciando un nuovo servizio che consiste
nell'aggregare materiale foto-video proveniente da qualunque punto della
rete per poi licenziarlo a chi è interessato a pubblicarlo in modo da
fornire contenuti alle testate giornalistiche e soldi ai produttori di
news, anche occasionali.
Presentazione del servizio:

Lulop Licensing Aggregator
 è uno strumento professionale di licenziamento di contenuti con
l'obbiettivo di trasferire contenuti licenziati dalla galassia web/blog
al mondo dei media mainstream utlizzando fedd RSS e un'aggregatore
web-based.
L'aggregator è un pezzo di software che gira come plug.in della
piattaforma lulop.com condividendone il DB, per cui sui due
sistemivalgono gli stessi dati d'accesso anche se c'è bisogno di login
separati.

Lulop LicensingAggregator è una piattaforma aperta di pubblishing che
usa la syndication via RSS per vendere video alle stazioni televisive di
tutto il mondo.
Questa attività avviene in due modi:

* I feed RSS di lulop scaricheranno automaticamente sulla scrivania
dell'utente i preview dei clip video che possono essere agevolmente
licenziati e ri-trasmessi.
* Lo stesso feed trasporta inoltre abbastanza informazioni di
licenziamento sufficienti per acquisire al volo una licenza di trasmissione.

Come funziona
L'aggregatore usa informazioni dal TMM namespace per determinare in che
modo aggregare gli elementi estratti dai feed.
Il modulo TMM (ThemarketMaker)
Il nostro aggragatore di licenze si basa su un estensione dell'RSS
conosciuta come TMM che abbiamo implementato e proposto alla comunità
internet (compreso Lawrence Lessig che ha dimostrato un certo
interesse). TheMarketMaker è un semplice modulo composto da 6 o 7 tags,
che aggiungono tutte le informazioni necessarie per avviare un processo
di trading automatico e licenziamento commerciale di contenuti
pubblicati sul web.

Ogni fedd RSS (sia 1.0 che 2.0) potenziato con i tags TMM acquisice la
capacità di incorporare tutte le seguenti informazioni/dati circa i
contenuti non-testuali e le specificazioni di vendita:

* Questa risorsa media è in vendita su lulop.com - tag <rightsclearing>
* tipo di licenza proposta per la compravendita - tag <license>
* eventuali restrizioni di luogo-tempo - tags <restrictions> <embargo>
<date> <expiry date>
* informazioni relative al luogo e al momento in cui la risorsa è stata
registrata - tag <date> <place>
* tutte le informazioni tecniche riguardanti il particolare tipo di
media - es per i video sono specificati i tags <codec> <quality>
<bitrate> etc
* TMM include inoltre degli specifici tags per calcolare il prezzo delle
risorse in maniera dinamica.

 Come vendere
chiunque abbia un sito/blog con o senza feed RSS e pubblica del
materilae (testi, foto, video) che pensa possa avere un certo valore per
il mondo dei media professionali ed è interessato a vendere le proprie
risorse audio-video attrraverso il nostro aggregatore, può farlo
agevolmente. E' sufficiente iscriversi al nostro servizio su lulop.com
come video reporter, quindi  con la uid e la pw così ottenuti andare
sull'homepage del aggregator (http://http://lulop.de/aggregator).
Weblogs e siti in generale sono in grado di di fornire automaticamente i
loro contenuti per la vendita ai media; se si è interessati a vendere le
proprie risorse audio-video attrraverso il nostro aggregatore basta
registrare il proprio blog/sito al nostro servizio ed implementare i
tags TMM nei propri feed RSS.
In ogni caso non è realmente necessario modificare i propri feed perchè
l'estensione TMM può essere aggiunta direttamente dal pannello di
controllo dell'aggregatore, dopo avere effettuato il login.
Nel momento in cui si pubblica una risorsa che si vuole vendere tramite
lulop.com è necessario solo un semplice ping RSS per avvertire
l'aggregatore di leggere il nuovo contenuto e metterlo a disposizione.
inoltre i tag di specificazione della licenza sono stati mutuati dai
tags creative commons di Winer e possono quindi supportare licenze
multiple, per cui è possibile, per esempio, dire:

* per uso non-commerciale CC 2.0 some rights reserve
* per uso commerciale la licenza è acquistabile su lulop.com

Come comprare
Lulop sta diventando un metadatabase di tutto quello che è disponibile
su internet per la sindacazione con un motore di aggregazione completo
capace di ricevere notifiche dalle fonti selezionate, referenziate e
classificate da lulop.
per comprare licenze d'uso dei contenuti selezionati dall'aggregatore di
lulop hai bisogno solo di un lettore RSS e di registratri come cliente
del servizio. [Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del
computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si
utilizza. Gratis: Feedreader (Win), Sharpreader (Win), Sage plug-ins
(FireFox/ThunderBird), Urss (plug-ins Mozilla), Straw (Linux),
Netnewswire (Mac OSX)]
ognigiorno riceverai nuovi contenuti direttamente sulla tua scrivania:
basta scegliere cosa ti serve, loggarsi sul sito del l'aggregatore per
comprare la licenza e scaricare la versione ad alta qualità della
risorsa selezionata.
Il sofware di licenziamento conserverà le preferenze dei clienti
registrati e incorpora un modulo affidabile e sicuro per le operazioni
di fatturazione e pagamento
Detto questo (in maniera anche abbastanza prolissa) mi piacerebbe
ottenere dei feedback da parte vostra su questa iniziativa, rilanciare e
partecipare alla discussione sullo standard per le licenze.

un saluto a tutti