[Cc-it] Cos' una "licenza libera".

Andrea Bedini andrea a poisson.phc.unipi.it
Lun 17 Gen 2005 05:16:34 EST

Il giorno lun, 17-01-2005 alle 09:57 +0100, creatives a attivista.com ha
scritto:
> ..tentiamoci.

sono assolutemente contrario alla possibilita' di definire una 'licenza
libera' in modo assoluto prescindendo da il tipo dell'opera alla quale
ci si riferisce. cerco di mettere in risalto le problematiche che
emergerebbero seguendo questo approccio :

> Una licenza  libera se:
>
> 1)
> a) prevede sempre la libera diffusione e fruizione su media e per fini non
> commerciali (stabilire cos' "non commerciale")
> b) prevede la libera diffusione per fini commerciali
> (if a or b )

faccio notare che (oltre al grande problema di dover definire cosa vuole
dire 'commerciale') non e' solo una questione di gusti. la ricetta di
una open-cola ha alcun senso chiamarla libera se non prevede un suo uso
commerciale ?

> 2) prevede sempre e comunque almeno il "verbatim copying", la copia
> letterale (subordinato al punto 1...cosa "diffondo" altrimenti?)

qui non vedo problemi.

> 3)
> a)  sicuramente "licenza libera" quella licenza che prevede la creazione di
> opere derivate (ma cos' "opera derivata")
> b)  ugualmente libera la licenza che non prevede opere derivate (appunto il
> verbatim copying)
> (if "a" or "b")

questo attirittura dipende non solo dal tipo dell'opera ma anche dal
tipo del suo contenuto. un libro puo' essere un manuale di giardinaggio
come un romanzo come una raccolta di poesie cosi' come una enciclopedia.
penso che 'opera derivata' possa significare cose molto diverse in tutti
questi casi.

capisco l'esigenza (sempre che ci sia questa all'origine della tua mail)
di definire meglio cosa intendiamo per "LIBERAMENTE
DISPONIBILE AI CITTADINI" ma a mio parere questo non e' l'approccio giusto.

attualmente, purtroppo, non so' proporre alternative. dobbiamo pensarci un po' su'.

--
Andrea Bedini <andrea a poisson.phc.unipi.it>