[Cc-it] Re: scarichiamoli

Dom 16 Gen 2005 14:30:52 EST

Marco Ciurcina Scrive:

> Suggerisco, sempre a titolo personale, di riformulare la proposta.
> Una legge italiana che introduca una causa d'estinzione di diritto
> d'autore o diritti connessi, infatti, sarebbe illegittima (violerebbe:
> la Convenzione di Berna, i TRIPS Agreement, la Direttiva 2021/29 etc.).
> Per domandare l'introduzione di una causa d'estinzione di questo tipo,
> dovreste proporre una modifica normativa in altre sedi, diverse dal
> parlamento italiano.

A Zammataro proprio il 16 dicembre è stato detto da Ricolfi che le sedi per
un'iniziativa del genere sono quelle europee.
Noi, però, abbiamo come interlocutore non Ricolfi (e fino ad oggi nemmeno
Ciurcina), ma Zammataro.
Dunque, siamo partiti dalla proposta di Zammataro e abbiamo tradotto in
termini giuridici quello che Zammataro ha proposto.
Di qui si parte: e si parte chiedendo 10, non 5 o 3.
Poi, dopo l'incontro in Senato, decideremo su cosa lavorare, in quali sedi
lavorarci (Ricolfi stesso ha sottolineato che i verdi sono attivi su tutto
lo scacchiere, anche quello europeo: e lo sappiamo bene) e come riformulare
la proposta. Tutto chiaro?

Poi c'è la *nostra* proposta: che si chiama "Scarichiamoli!" e che dice:
Stato, fammi scaricare ciò che è di pubblico dominio.
E questo, certamente, non viola alcuna convenzione, direttiva... ed è questo
il punto fisso: su questo non si transige.

> Suggerisco di riformulare la vostra proposta domandando una norma che
> condizioni l'erogazione dei finanziamenti pubblici a certe condizioni
> (impegno a rilasciare l'opera finanziata sotto licenza libera, etc.).
> E (perch no?) anche una norma che obblighi gli enti pubblici a
> licenziare le loro opere sotto licenza libera.

Una licenza open content, vorrai dire. Bene: e che cos'è una licenza open
content? :) Lo devi stabilire nella legge, non puoi limitarti a parlare
nella legge di "licenza libera". Un minimo di certezza nel diritto occorre,
no? Allora, ripeto a te quello che ho già detto a Lorenzo e Tom: quali sono
i parametri astratti che vogliamo mettere in gioco?

Lev Tolstoj