[Cc-it] Re: scarichiamoli

Marco Ciurcina ciurcina a studiolegale.it
Dom 16 Gen 2005 13:34:29 EST

Il giorno sab, 15-01-2005 alle 18:01 +0100, tom ha scritto:
>     Prima di iniziare a stilare una proposta formale ho voluto
> raccogliere alcune riflessioni, che vi sottopongo cos se ve ne
> fossero
> poi altre, allora potremmo inserirle tutte assieme attraverso twiki.
Complimenti per la bella iniziativa avanzata, a titolo personale, da
alcuni volontari di questa lista.
Leggo in:
http://www.creativecommons.it/main.php?page=scarichiamoli

        La nostra proposta  quella di introdurre nella legge sul
        diritto d’autore due nuovi articoli:

              * il primo, relativo ad una causa di estinzione dei
                diritti patrimoniali d’autore (non ovviamente dei
                diritti morali d’autore);
              * il secondo, relativo ad una causa di estinzione dei
                diritti connessi.

Suggerisco, sempre a titolo personale, di riformulare la proposta.
Una legge italiana che introduca una causa d'estinzione di diritto
d'autore o diritti connessi, infatti, sarebbe illegittima (violerebbe:
la Convenzione di Berna, i TRIPS Agreement, la Direttiva 2021/29 etc.).
Per domandare l'introduzione di una causa d'estinzione di questo tipo,
dovreste proporre una modifica normativa in altre sedi, diverse dal
parlamento italiano.
Suggerisco di riformulare la vostra proposta domandando una norma che
condizioni l'erogazione dei finanziamenti pubblici a certe condizioni
(impegno a rilasciare l'opera finanziata sotto licenza libera, etc.).
E (perch no?) anche una norma che obblighi gli enti pubblici a
licenziare le loro opere sotto licenza libera.

m.c.

--
Marco Ciurcina <ciurcina a studiolegale.it>