[Cc-it] Re: scarichiamoli

tom thomas.margoni a creativecommons.it
Dom 16 Gen 2005 13:17:38 EST

In parte ho già risposto in un'altra mail, ma comunque....

Nicola Alcide Grossi wrote:

> Ti faccio delle domande per capire meglio cosa stai/state dicendo.
>
> Esempio: fondi

> L'ente pubblico non può guadagnare perché non ha diritti esclusivi sul
> prodotto?

esatto

> Stai parlando di un obbligo (ex lege) di utilizzo di una licenza
> Creative Commons?

no, il riferimento ad una cc era un shortcut per far capire a quali
diritti mi riferivo. Non intendo imporre una licenza cc, ne fare
esplicito riferimento in questo caso a cc.

> [...]
> d'autore) che disciplina i rapporti tra ricercatori ed università: si
> tratta di una normativa speciale che deroga a quella generale a cui
> noi ci riferiamo nella nostra attuale proposta.
> Dunque, con la nostra proposta non andiamo ad alterare tali rapporti.
> Anche perché, come abbiamo detto al Dott. Zammataro, che senso ha non
> pagare due volte le cassette del consorzio NETTUNO se comunque occorre
> pagare due, tre, quattro volte ciò che di pubblico dominio è già?

> Noi parliamo di finanziamenti a fondo perduto, non di prestiti.

ok

> ma anche in funzione del prodotto. Come è già

> Stai parlando di indicare espressamente nella legge GPL, CCPL... ?

Non lo escludo, ma mi riferisco a qualcosa di differente, ossia al fatto
che dovremmo trovare una formulazione che sia allo stesso tempo
effettiva e che tenga in conto della naturale differenza di alcuni prodotti.
Prendi in consideraziona anche la proposta di una nuva agenda della WIPO
presentata da paesi in via di sviluppo come Brasile e Argentina dove si
fa riferimento a gpl e cc come esempi a cui tendere.