[Cc-it] Re: Per amore della trasparenza e per la tuteladelleminoranze...

Ven 14 Gen 2005 15:40:06 EST

Lorenzo De Tomasi Scrive:

> Come presupponevo c'è stato un fraintendimento. Perché non chiarirsi di
> persona prima di attaccare in lista? :-)

Perché sono cose di pubblico interesse. Renderle pubbliche non significa
attaccare: significa dire la verità. Se poi ti senti attaccato, vuol dire
che pensi più allo scontro che alla pacificazione: questo è un modo per
chiarirsi alla luce del sole, non per litigare.

> Nella mail non si parlava solo del banner, ma del fatto che si sia
> pubblicata sul sito una pagina firmata da 5 persone con un sunto del
> contenuto della lettera a Zammataro che non era stato visionato, nella sua
> forma definitiva, dai 5 firmatari.

Dunque non ti riferivi solo al banner ma anche ai contenuti della pagina del
progetto. Adesso potresti spiegare perché non solo il banner ma anche i
contenuti della pagina dovrebbero riguardare soltanto 5 persone.
La lista era stata informata sia del titolo che del banner e poteva e può
decidere di cambiarli in ogni momento. Ma tu hai precisato che la questione
banner-titolo-contenuti riguarda solo 5 persone. Perché deve riguardare solo
5 persone?

> Di questa pagina, in particolare non era stato approvato ne il titolo
> "Scarichiamoli!" ne il banner (io sinceramente avrei preferito una soluzione
> differente).
> Che poi il testo andasse comunque bene è un altro conto.
> Quello che proponevo era di adottare in futuro un approccio più cauto,
> soprattutto nel caso in cui una pagina viene espressamente firmata.
> Non mi pare ci fosse una fretta tale da impedire l'attesa di un controllo
> del testo e di una conferma da parte delle 5 persone che fino a quel momento
> avevano sottoscritto la lettera a Zammataro...

Me lo ricodo bene questo discorso: mi hai rimproverato di avere inserito i 5
nomi senza che tutte e 5 le persone interessate fossero a conoscenza del
titolo e del banner. E ti ricordi cosa ti ho risposto? Ti ho risposto che
quei 5 nomi non li ho aggiunti io. :)
Ma ti ripeto: perché solo 5 persone dovrebbero stabilire quale deve essere
il banner, quale deve essere il titolo, quale deve essere il contenuto della
pagina di presentazione?
Ho invitato la lista a proporre banners, titoli e quant'altro: credo che la
lista abbia tutto il diritto di esprimere la propria opinione e di avere un
peso anche su "Scarichiamoli!".
La pensi anche tu così (e allora ti prego di chiarire ulteriormente le tue
parole) oppure no?

Lev Tolstoj