[Cc-it] Re: regole

tom thomas.margoni a creativecommons.it
Ven 14 Gen 2005 07:33:50 EST

Nicola Alcide Grossi wrote:

> creatives a attivista.com Scrive:

> Dai, visto che ci siamo (che siamo stati additati come poco
> democratici e che Lorenzo passa per il democratico di turno) e che
> tutti devono sapere certe cose, solleviamo pure il caso pubblicamente:
> quando le AI dicono "non abbiamo partecipato al sito per una serie di
> motivi" sapete a cosa si riferiscono? Ve lo dico io: al fatto che sono
> state bypassate da Lorenzo.
> E chi ha stabilito contatti esclusivi con CC.org? Lorenzo.
> E chi voleva che il progetto "Scarichiamoli!" venisse gestito solo da
> [...]

[...]

Visto che è pubblica, è necessario sottolineare (non che tu non l'abbia
fatto) che la tua è, e non potrebbe essere altrimenti, solo una versione
dei fatti.

Un'altra è:

-perchè le le AI non hanno partecipato al sito? per comodità, per
mancanza di mandato e di tempo, e per non assumersi il rishio che il
tutto (sito e comunità) andasse male.

-contatti esclusivi con cc.org? Lorenzo è stato uno dei primi in Italia
a muoversi, aveva contatti con cc.org ancor prima che esistesse il
concetto di AI. E comunque, tanto per citare una caso che conosco, io ho
avuto contatti diretti con cc.org, e penso anche altri. Loro non sono la
sacra trintià che può essere interpellata solo grazie alla mediazione di
qualcuno. Soprattutto se questo qualcuno è stato assente quando
interpellato direttamente.

-Al riguardo mi mancano elementi per esprimermi

-Senza arrivare a chiedere una settimana di quiescenza delle proposte,
anch'io ho sperimentato difficoltà data la celerità con la quale
viaggiano proposte e accettazioni. Non credo che la mia pochezza di
tempo possa essere talmente importante da chiedere che le cose vadano
più lente, questo ovviamente no, ma di contrattempi ne ho provati pure io.

Siamo tutti animanti dal voler creare una strutture democratica sul
serio, partecipativa, reale, cosciente, e questo è già un grande passo.
Stablilito l'an rimane il quomodo, questione, come al solito, più
delicata....
Per i nuvi iscritti, oltre agli archivi della lista, c'è pure il twiki,
dove, solo per un esempio, si può dare un'occhiata alla discussione
associazione si associazione no.

Ma come Nicola, confido che -dati gli sforzi che ci stiamo mettendo- ci
arriveremo

thomas