[Cc-it] Re: Creative Commons e SIAE

Gio 13 Gen 2005 07:29:10 EST

reed Scrive:

> Scusate, ma mi sembra che nessuno stia realmente rispondendo alla domanda,
> ovvero come dice e Elio degli ElST "Molti sanno e non lo dicono"...

> Da quello che h capito io, tu registri un opera (quindi gliela affidi), ma
> non sei conseguentemente obbligato ad affidare loro anche le tue prossime
> opere - o le precedenti...

Hai capito male.
In base al regolamente generale SIAE, se sei iscritto SIAE, hai l'obbligo di
*dichiarare* tempestivamente alla SIAE tutte le opere destinate alla
pubblica utilizzazione sulle quali hai o acquisti diritti.
Sempre in base al suddetto regolamento *dichiarare* significa
inequivocabilmente *affidare la protezione dell'opera dichiarata a SIAE*.

Quanto a Elio, Ŕ stato abbastanza deprimente sentirgli dire (in occasione
della conferenza su CC al Leoncavallo): "Sono finalmente diventato il
padroncino di me stesso" (Ŕ presidente della societÓ che lo produce).
Effettivamente basta dare un'occhiata al sito di Elio e Le Storie Tese per
capire che non avranno mai nulla a che fare con CC.
Mai fidarsi delle apparenze: quando c'Ŕ da contare i soldi sono tutti seri.
:)

Tutti pensano a cambiare l'umanitÓ, ma nessuno pensa a cambiare se stesso.

Lev Tolstoj