[Cc-it] Re: Creative Commons e SIAE

Mar 11 Gen 2005 17:29:53 EST

Giovanni Ziccardi Scrive:

> Poi mi sono guardato un po' di vecchi statuti siae e in uno del 1995 - che
> penso sia abrogato - vi era una strana previsione per cui si prevedeva un
> "obbligo per l'iscritto di dichiarare TUTTE le opere destinate alla
> pubblica utilizzazione delle quali abbia diritti". vecchio art. 10 (però
> c'era scritto "dichiarare", non "depositare").

Lascia pure stare i vecchi statuti e guarda il regolamento generale in
vigore. La norma è riportata anche lì. :)

E ti dico di più: quando compili il bollettino per la *dichiarazione*
dell'opera non fai altro che *affidare la protezione dell'opera alla SIAE*.
Dunque, in base al regolamento generale, *dichiarare* significa
inequivocabilmente *affidare*.

Lascio a te le conclusioni.

Tutti pensano a cambiare l’umanità, ma nessuno pensa a cambiare se stesso.

Lev Tolstoj