[Cc-it] Re: Proposta progetto

Mar 11 Gen 2005 10:08:56 EST

Fabio Sabatino Scrive:

> L'autore certifica presso l'ente, tramite firma digitale, la sua opera
> e si assume la responsabilita' del materiale che pubblica.

Ma allora a che serve l'ente se non serve a certificare l'esatta
corrispondenza del file x alla licenza y?
E perché dovrei pagare un ente che non mi offre alcuna garanzia?
Cosa ti gartantisce l'ente? L'impunità in caso di illegittimo download?
Ti faccio un esempio banalissimo:

1. Tizio, possessore di dispositivo di firma digitale (ricordiamo: uno dei
pochi ad averlo), inserisce per ignoranza un'opera non sua nell'archivio
dell'ente (caso affatto raro);

2. Caio scarica l'opera perché nell'archivio dell'ente.

Risultato?

Tizio e Caio hanno commesso un illecito ciascuno. L'ente ha incassato denaro
e non è responsabile. :)

Tutti pensano a cambiare l’umanità, ma nessuno pensa a cambiare se stesso.

Lev Tolstoj