[Cc-it] Re: Proposta progetto

Mar 11 Gen 2005 06:43:58 EST

Fabio Sabatino Scrive:

> Buonasera a tutti i partecipanti della lista,
> dopo la piacevole telefonata con Danilo e dopo avergli accennato di
> una mia idea, la riporto a voi per ottenere qualche parere, magari
> anche sugli aspetti legali del progetto che ho ideato.
> Siccome si e' parlato della struttura del sito, ed in genere della
> diffusione di materiale coperto da CC, avevo pensato ad una possibile
> incentivazione per la pubblicazione di opere utilizzando il software
> P2P BitTorrent.
> Il protocollo utilizzato da BitTorrent e' semplice, si prende un file
> [...]

Non più di un mese fa sono state arrestate decine di persone coinvolte nella
gestione di un sito che sfruttava le tecnologie di Bit Torrent e al quale
faceva capo un totale di circa 10 mila utenti.
Come dire: il mezzo è potente ma bisogna saperlo gestire; il fatto che un
file venga dichiarato sotto Ccpl non è una garanzia, anzi, potrebbe
costituire una trappola. Questo è comunque un problema che già esiste.
Il tuo Mozilla o il tuo client P2P potrebbe mentire mentre ti dice che
l'opera x è rilasciata sotto Ccpl.
Corriamo il rischio di proteggere involontariamente la pirateria.
Lo dico anche a Juan Carlos: bisognerà approfondire la questione.

Il problema si supera con "enti che dovranno raccogliere le registrazioni
delle opere": ma quali? Chi può garantire per gli altri? Chi può dire questo
file è effettivamente non soggetto a full copyright in quanto collegato ad
una certa licenza? Nemmeno la SIAE garantisce questo: tu puoi depositare
anche una canzone non tua, la SIAE declina ogni responsabilità a riguardo.

L'unica soluzione è utilizzare l'hash MD5 e verificare prima di scaricare il
file se effettivamente quell'impronta corrisponde a un file legalmente
scaricabile.

Esiste già un sistema che utilizza questo metodo.
Ti faccio vedere (anche se non vorrei: perché non mi piace fare pubblicità a
Tizio o a Caio) un paio di esempi (clicca sul piccolo banner con la scritta
in verde):

http://www.scuolaonline.wide.it/Pagine/scarica.html

http://www.thejackals.it/media.htm

Nel nostro caso, però, ci troviamo davanti a un problema ancora più grande
di quello risolto nei due esempi.
Ripeto: come verificare se effettivamente quell'impronta corrisponde a un
file legalmente scaricabile?
Nessuno può assumersi questa responsabilità se non chi dichiara di essere
l'autore dell'opera contenuta nel file:
e allora è necessario che l'autore sia qualificato.

Chi è un autore qualificato?
Questo deve deciderlo chi scarica.
Esempio:

1. mi trovo su un circuito P2P;

2. vedo un mp3;

3. prima di scaricare l'mp3 ricevo alcune informazioni (due sono
fondamentali: l'hash MD5 e l'indirizzo web su cui posso trovare il file da
confrontare (o anche la semplice indicazione dell'hash) e una dichiarazione
da parte dell'autore);

4. se ritengo che si tratti di un autore qualificato (ad esempio è un nome
noto e/o ha un sito registrato a suo nome presso l'authority), allora
scarico il file.

Pensiamo bene a questi aspetti, perché non vorrei ritrovarmi la finanza in
casa per aver scaricato roba da creativecommons.it :)

Tutti pensano a cambiare l’umanità, ma nessuno pensa a cambiare se stesso.

Lev Tolstoj