[Cc-it] Re: rdf sezioni o categorie

Andrea Bedini andrea a poisson.phc.unipi.it
Lun 10 Gen 2005 16:59:45 EST

On lun, 2005-01-10 at 21:30 +0100, creatives a attivista.com wrote:
> Allora, il problema è questo.
> Dvo installare questo plugin modificato
> http://www.uberdose.com/journal/archives/2004/10/02/keywords-and-description
>  -meta-tags-for-wordpress-xfish_meta/

ok, fin qui ci sono.

> La modifica consiste nell'aggiungere alla description e alle keywords le
> categorie.
[...]
> Io appunto l'ho modificato per aggiungere anche altro.
> (per ora le categorie)
> Esistono i metatags per le categorie?

nello standard html 4.01 non compaiono ma :

> Però, (dato che ci sono) invece di metatags mando a video un rdf.

questa mi sembra la soluzione migliore (e standard)

> Quali sono gli standard?

appunto, ho googlato un pò ed ho trovato

- la sezione del w3c.org su RDF http://www.w3.org/RDF/

- un introduzione a RDF (sempre dal sito del w3c)
  http://www.w3.org/TR/rdf-primer/

- la parte dello standard rdf riguardante l'utilizzo insieme a html
  http://www.w3.org/TR/rdf-syntax-grammar/#section-rdf-in-HTML

sostanzialmente consiglia di fare un <link> così :

<link rel="alternate" type="application/rdf+xml" title="RDF Version"
href="example21.rdf" />

- c'è anche questo articolo (un pò datato) che approfondisce
  accuratamente l'utilizzo congiunto di html e rdf
  http://infomesh.net/2002/rdfinhtml/

> Possiamo utilizzare quel plugin, ad esempio, anche per attribuire le licenze
> etc etc (chessò un post può avere la attribution noderivatives invece della
> semplice attribution di creativecommons.it)

qui http://creativecommons.org/technology/metadata/extend
e qui http://creativecommons.org/technology/metadata/implement

è descritto l'uso di elementi dallo standard dublin core e alcune
estensioni di creative commons per fornire informazioni sulla licenza
tramite rdf. qualcosa del tipo :

<rdf:RDF xmlns="http://web.resource.org/cc/"
    xmlns:dc="http://purl.org/dc/elements/1.1/"
    xmlns:rdf="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#">
<Work rdf:about="http://example.org/gnomophone.mp3">
  <dc:title>Compilers in the Key of C</dc:title>
  <dc:rights><Agent>
    <dc:title>Gnomophone</dc:title>
  </Agent></dc:rights>
  <dc:date>1842</dc:date>
  <dc:format>audio/mpeg</dc:format>
  <dc:type rdf:resource="http://purl.org/dc/dcmitype/Sound" />
  <dc:source rdf:resource="http://example.net/gnomovision.mov" />

  <license rdf:resource="http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/" />
  <license rdf:resource="http://www.eff.org/IP/Open_licenses/eff_oal.html" />

</Work
</rdf>

> Stabiliamo quindi cosa vogliamo aggiungere, cosa serve, e stabiliamolo
> secondo gli standard opportuni.

ho dato un occhiata anche a
http://creativecommons.it/wiki/index.php/Ccpl-xfml_and_ccpl-rdf ma non
ho chiaro il rapporto esistente tra xfml e rdf ...

leggo da http://xfml.org/software.html#compatibleformats :

RDF

        RDF is the most popular metadata format at the moment. Work is
        being done on an RDF serialisation of XFML. Any XFML document
        can be expressed as RDF, but not the other way round.

perché non è possibile usare solo rdf ?

> Ora è più chiaro?

si grazie mille, ora il problema è chiaro, per la soluzione forse ci
vuole ancora un pò :-)

ciao
--
Andrea Bedini <andrea a poisson.phc.unipi.it>