[Cc-it] Re: Aggiornamento struttura

Sab 8 Gen 2005 14:30:43 EST

Lorenzo De Tomasi Scrive:

> Come richiesto da Danilo invio quella che dovrebbe essere la struttura
> definitiva delle cartelle fisiche sul sito.
> Se avete qualche suggerimento, fatelo in fretta :-)

Danilo Moi risponde:

Si, oggi ho preparato il wordpress, domani ho intenzione di ultimare il
lavoro.
Devo solo caricare i nuovi script e creare la "ramificazione" delle
directories.

Chi ha un account potrà notare che ora esistono solo due sezioni principali.
La sezione root e quella news.
In questa maniera potremo gestire le due sezioni come due veri e propri siti
separati
(e sarà possibile aggiungere altre "sezioni" in futuro, creando tutti i
"siti separati" che vorremo creare)

Sulla sezione di root le sezioni verrano generate in directories e
subdirectories.
Sulla sezione news per "salvare" gli indirizzi dei post fino ad ora creati
si proseguirà invece con la progressione numerica.

Non solo: sto ultimando una "feature" che ci consentirà di taggare i post e
generare "fake categories" sia sulla sezione principale che sulla sezione
news.
(se tutto va come deve andare svilupperò "ad hoc" un plugin per
wordpress...incrocio le dita :-)

**********************************
Riguardo la "ramificazione".
E' importante stabilirla per gestire in maniera efficiente il sito e per
dargli un ordine.
Nonchè per facilitare l'eding.
Una volta stabilita evitiamo di modificarla.
***Ogni modifica sia sempre discussa in lista, specialmente se si tratta di
aggiungere directories sulla root.***
La modifica e la creazione delle dirs può avvenire solo via ftp.
Diciaimo che sarà abbastanza semplice individuare chi non rispetta questa
regola.
....regola banale e **categorica**...non solo perchè con le dirs si generano
categorie :-)
Ogni infrazione di questa regola sarà seguita da un "delete". :-)

Nota importantissma: ogni pagina può diventare una dir (se il materiale
aumenta)
Stiamo perciò con nomi "corti" e possibilmente "unici", (utilizzare
l'underscore il meno possibile) (o vengono fuori indirizzi kilometrici :-)

Riprendo la struttura proposta da Lorenzo (che più o meno è la struttura che
abbiamo concordato in privato durante questi giorni)

Nota (1) : come chiesto da Lorenzo utilizzeremo _ invece di -
Modificherò lo script (anche se mediamente i _ verranno creati manualmente.)
Come chiarito a  lorenzo molti indirizzi attuali verranno perduti..***una
volta adottato uno standard teniamolo***
Questo sarà appunto il nostro standard.

Homepage (home) (pagina)

Chi siamo (chi_siamo) (1) (dir)
> Le persone
> Le Affiliate institutions (Ai) italiane
> I nostri obiettivi
> La nostra storia

Approfondisci (approfondisci) (dir)
> Domande frequenti (faq)
> Come funziona Creative Commons
> Come applicare le licenze alle opere
> Applicare la licenza a un intero sito web
> Applicare la licenza a una pagina web
> Applicare la licenza a una singola opera su pagina web
> Applicare la licenza a un'opera digitale stampabile
> Applicare la licenza a un'opera stampata
> Applicare una licenza a un'opera digitale con Adobe-xmp
> [...]

Collabora (collabora) (dir)
> Liste di discussione
> Traduzioni e adattamenti
> Sfide tecnologiche
> Traduzioni

Cerca opere (cerca) /*** suppongo sia la sezione su creativecommons.org...a
noi non ci interessa, almeno non per ora */

 -------Pubblica un'opera (pubblica) /*****??? Questa che centra? Che sezione
sarebbe?
E' una subpagina di "collabora"

Progetti (progetti) (dir)
> Science Commons (subdir) (anche se ho dei dubbi a metterla in questa sezione, dato che è un progetto di cretivecommon.org
> CClassica (subdir)
> /****Scarichiamoli! (questa rimarrà una sezione di root perchè è già stata creata la pagina "scarichiamoli", verrà comunque richiamata in progetti) ****/
> Collane di opere sotto Ccpl (subdir)
> Stampa Alternativa abbraccia le licenze Creative Commons (subdir)
> iCommons ??? Siamo noi una sottosezione di icommons :-)

News (news)
(queste saranno "fake categories", non sono directories, appunto perchè
sulla sezione news si proseguirà con la progressione numerica)
/***
> Rassegna stampa
> Opere condivise
> Eventi
/******/

Disclaimer (disclaimer)
Crediti (crediti)

Procederò alla modifica del sistema non appena la struttura sarà definita.
***Ripeto: ogni modifica arbitraria e ingiustificata sarà seguita da un
"delete" della directory e dei post sul database.

Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it