[Cc-it] Re:Cc-it Digest, Vol 16, Issue 12

iuriswebmaster a libero.it iuriswebmaster a libero.it
Mer 16 Feb 2005 18:11:36 EST

anche a me è capitato che uno sviluppatore mi chiedesse consiglio per applicare una licenza CC al software e ho risposto come d'altronde risponde il sito CC nelle FAQ.
da un lato è la prova che CC si sta muovendo meglio di FSF e OSI nella promozione delle licenze: il fatto di avere i progetti ICommons che si occupano di tradurre e commentare le licenze non è da sottovalutare. L'aspetto linguistico è fondamentale. Più aggiungi un po' di ignoranza, nel senso che magari quello aveva giusto sentito parlare di Licenze CC senza sapere che esiste da 20 anni il concetto di FreeSoftware.

Una domanda (sempre delle mie): qualche giurista con la memoria forte sa dirmi al volo in che articolo si dice che "il traferimento di diritti va provato per iscritto" (o una cosa simile)? Devo rispondere via mail ad un tizioche mi ha chiesto un parere, ma in questi giorni non sono a casa e non ho un codice civile sotto mano.

grazie. the Pioneer.

(ma non farò pubblicità occulta a firmarmi così?!)