[Cc-it] Creative Commons & software

Thomas thomas.margoni a creativecommons.it
Mer 16 Feb 2005 13:00:06 EST

Se interpreto bene le tue perplessità, guarda che la gpl se da un lato
fornisce tutta una serie di libertà dall'altra impone degli obblighi ben
precisi, tra i quali uno molto importante è quello di citare l'autore
origniale.

Nel movimento freesw si è considerato un "reato morale" omettere di
citare la paternità dell'opera, anche solo di quella originale.

In ogni caso considera -come fa notare De Martin con la sua citazione-
che esistono molte altre licenze, oltre alla gpl (anche se va valutata
bene l'opportunità di discostarsene), le puoi individuare con le
opportune descrizioni nella open source initiative[1], e in fsf[2].

Thomas

[1]http://www.opensource.org/
[2]http://www.fsf.org/