[Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 16, Issue 10

Mer 16 Feb 2005 06:32:03 EST

Aliprandi scrive:
[..]
ma la cosa non può essere dipesa dal fatto che essendo sbarcate anche in
Europa con i porgetti iCommons ci si è scontrati con la realtà del diritto
d'autore continentale (quello con i diritti morali al riconoscimento della
partenità)?
[..]

Danilo Moi risponde:
Ovvio.
Io "criticavo" la scelta di introdurre "di default" la attribution.
**Sappiamo che in europa è comunque così.**
Criticavo la scelta di cc.org e la sua "giustificazione".
Il fatto che il 97% degli utenti scelga una determinata forma non è una
giustificazione sensata all'adozione, quasi a mo' di standard, della "forma"
stessa.

Non a caso ho scritto:
"Ora ci manca solo che includano di default anche la no derivative works
(moltissimi "utenti", pure troppi, infatti la adottano)..."

Era una critica al metodo :-)

Aliprandi scrive:
[..]
cmq la situazione non è molto chiara, anche perchè sul sito vengono
mantenute le 1.0. senza la Attribution di default. quindi? cosa significa?
[..]

Danilo Moi risponde:
Non vorrei sbagliare ma credo sia dovuto al semplice fatto che una licenza
non è revocabile.
Ergo se un opera è stata licenziata con una licenza X e qualcuno, ad
esempio, la ripubblica (rispettando i termini e le condizioni della licenza
stessa)  non può fare che riferimento alla licenza originale.

L'autore potrebbe in un determinato momento cambiare la versione della
licenza o cambiare licenza del tutto ma tutti coloro che (appunto
rispettando i termini e le condizioni della licenza stessa) hanno usufruito,
ripubblicato , casomai creato opere derivate devono essere tutelati.
(i termini e le condizioni della nuova licenza infatti potrebbero cambiare
radicalmente)

...questo ovviamente sempre con un dovuto "non vorrei sbagliare".

Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it
Il mercante meditò sul potere ed escogitò la democrazia al fine di comprarsi
i voti (D. Moi)