[Cc-it] [copyDOWN] ancora sui presunti problemi delle CC

Andrea Glorioso andrea a digitalpolicy.it
Mer 3 Ago 2005 06:18:36 EDT

On Wed, Aug 03, 2005 at 12:12:33PM +0200, pinna wrote:
> tra i commenti all'articolo ci sono anche i link a 3 letture critiche del
> progetto CC, argomentate in maniera decisamente piu' articolata di
> quanto non sia stato fatto recentemente nella "blogosfera" italiana.
>
> http://copydown.inventati.org/copydown/2005/07/28/presunti_problemi_licenze_cc
>
> io per ora ho letto solo l'articolo tratto da "Free Software Magazine", e
> nemmeno per intero, ma sembra affronta in maniera interessante gli
> aspetti piu' politici dell'impostazione del progetto CC.

L'articolo tratto da Free Software Magazine (scritto dagli stessi autori
delle "anti-commons licenses", che di fatto non sono licenze ma manifesti
politici) e` interessante, ma - come giustamente nota Pinna - si tratta
di una critica fondamentalmente politica, oserei dire filosofico/ontologica,
e come tale discutibile fino a un certo punto.

L'articolo di Benjamin 'Mako' Hill e` a sua volta basato su una critica
filosofica del concetto di "liberta`", e in particolar modo su come per
il progetto CC tale concetto sia troppo flessibile e quindi incapace di
costruire e generare una vera "comunita`".  Io non concordo con le
critiche di Mako, se non altro perche` prima di tutto dovremmo metterci
d'accordo su cosa significa "comunita`" e "liberta`".

L'articolo di Toth si basa su alcuni assunti puramente e semplicemente
errati (per esempio, che chi licenzia tramite CC rinunci per sempre
ai propri diritti, compreso quello di rilicenziare l'opera).  La risposta
che Mia Garlick (quarto articolo) ha dato e` molto precisa e puntuale.

Ciao,

andrea