[Cc-it] Re: Copystraight

Lun 27 Set 2004 09:18:33 EDT

eliahu a kotl.tv Scrive

> Copystraight = Only complete reproduction allowed, no out-of-context
> quotation, and only with full credit to the original author

Bene, adesso sappiamo che sia chiama copystraight. :)

Non è un caso che, su questa lista, tre persone negli ultimi giorni abbiano
posto due problemi (a mio giudizio non trascurabili):
1) è permessa solo la riproduzione completa dell'opera
2) la riproduzione è soggetta al permesso dell'autore originario

Qui c'è una "soluzione" a questi problemi:
http://www.costozero.org/teory/L0.html

L'idea (è solo una teoria, non è un progetto) è quella di una licenza
"esamodulare" con 3 opzioni di base e 3 elementi fissi [per usare il
linguaggio di CC: 1) Attribuzione (cosa scontata, visto che, da noi, non è
possibile il contrario); 2) Condividi allo stesso modo (è una garanzia di
libertà); 3) commerciale / non commerciale (la licenza non lo specifica:
altra garanzia di libertà; si rimanda ad un eventuale successivo accordo tra
licenziante e licenziatario la non commerciabilità o la commerciabilità a
certe condizioni, la licenza non le contempla e dunque resta libera).

Il rimando all'accordo successivo serve anche a rendere aperta la stessa
licenza.

Benjamin R. Tucker (1854-1939)