[Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 11, Issue 21

pinna pinna a autistici.org
Dom 26 Set 2004 10:01:27 EDT

> Musica non vincolata dal diritto d'autore? Cioč?
>
> Il Fraunhofer Institut ha tutta una serie di brevetti su vari formati, da
> MP3 a MPEG... al momento le royalties devi corrisponderle alla THOMPSON.
> http://www.mp3licensing.com/royalty/index.html
> Buon conteggio. :)

e' sufficiente usare il formato ogg-vorbis anziche' mp3.
ogg-vorbis e' un formato libero, non brevettato. il suo rapporto
compressione/qualita' e' spesso migliore di mp3, e viene letto da molti
lettori multimediali in maniera nativa o attraverso l'uso di plug-in.

credo che la scelta di un formato libero dovrebbe essere presa in seria
considerazione da chi diffonde contenuti sotto licenze libere e voglia
avere un comportamente coerente.

detto questo, nel sito del Fraunhofer Institut e' scritto chiaramente
che non e' necessario corrispondere alcuna royalty se gli introiti
derivanti dalla distribuzione online degli mp3 sono inferiori a
$ 100.000.

ciao
pinna