[Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 11, Issue 21

Sab 25 Set 2004 20:07:25 EDT

Alessandro Simonetto Scrive:

> Forse sarà stato anche già scritto - la cosa mi interessa particolarmente: formulando una licenza tipo CC, ma dissimile per qualche clausola (diciamo pure una CC-based) posso ancora ritenermi tutelato da CC?

La CC-based per CC non è una CC. Comunque la domanda corretta è: posso
ritenermi ancora un utilizzatore di licenze CC? La risposta è: no.

> E, in ogni caso, CC ha attualmente pieno valore legale?

Qualsiasi cosa tu scriva ha pieno valore legale (l'operazione è sempre la
stessa: mettere delle clausole al "full copyright"). Sei libero di gestire
il tuo diritto d'autore come meglio credi, ma ricorda che il diritto morale
da noi non è cedibile.

Mi pare di capire che, in Italia, faccio fatica a scavalcare la SIAE, almeno
se in campo musicale (parlo nel caso di autori non tutelati da copyright o
che vogliano invece tutelarsi con CC).

Togli pure quell'"invece": sempre di copyright si tratta.

Ovvero se io come compositore licenzio le mie opere con CC, sono libero dai
vincoli imposti dalla SIAE?

A quali vincoli ti riferisci?

E se mi tutelassi con una CC-based (mettiamo che alla CC aggiungessi una
sola clausola che dica: "La presente opera [intesa come un'opera pubblicata
sul mio sito web, tipo un Ogg Vorbis] non dovrà essere ceduta ad altri siti
web se non con autorizzazione scritta del titolare della licenza" [mentre
per tutto il resto mantengo la CC così come formulata, diciamo la A-S-A].

Il tuo è un caso analogo a quello di Scuola On Line: la CC-based non esiste!
:)

> Altra questione: per gli MP3 che vincoli ho? Ovvero se pubblicassi musica non vincolata dal diritto d'autore ma in formato compresso tipo MPEG? Nello stesso MP3 (come algoritmo di compressione dati) vi sono delle limitazioni legali-giuridiche, giusto? Quali altri formati di encodings contengono limitazioni in tal senso (mi pare WMA pure)?

Musica non vincolata dal diritto d'autore? Cioè?

Il Fraunhofer Institut ha tutta una serie di brevetti su vari formati, da
MP3 a MPEG... al momento le royalties devi corrisponderle alla THOMPSON.
http://www.mp3licensing.com/royalty/index.html
Buon conteggio. :)

Benjamin R. Tucker (1854-1939)