[Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 11, Issue 21

Alessandro Simonetto info a onclassical.com
Sab 25 Set 2004 18:43:18 EDT

Salve!

Forse sarÓ stato anche giÓ scritto - la cosa mi interessa particolarmente: formulando una licenza tipo CC, ma dissimile per qualche clausola (diciamo pure una CC-based) posso ancora ritenermi tutelato da CC?

E, in ogni caso, CC ha attualmente pieno valore legale? Mi pare di capire che, in Italia, faccio fatica a scavalcare la SIAE, almeno se in campo musicale (parlo nel caso di autori non tutelati da copyright o che vogliano invece tutelarsi con CC). Ovvero se io come compositore licenzio le mie opere con CC, sono libero dai vincoli imposti dalla SIAE? E se mi tutelassi con una CC-based (mettiamo che alla CC aggiungessi una sola clausola che dica: "La presente opera [intesa come un'opera pubblicata sul mio sito web, tipo un Ogg Vorbis] non dovrÓ essere ceduta ad altri siti web se non con autorizzazione scritta del titolare della licenza" [mentre per tutto il resto mantengo la CC cosý come formulata, diciamo la A-S-A].

Altra questione: per gli MP3 che vincoli ho? Ovvero se pubblicassi musica non vincolata dal diritto d'autore ma in formato compresso tipo MPEG? Nello stesso MP3 (come algoritmo di compressione dati) vi sono delle limitazioni legali-giuridiche, giusto? Quali altri formati di encodings contengono limitazioni in tal senso (mi pare WMA pure)?

Grazie.

Alessandro

ONCLASSICAL.COM by A.Simonetto
http://www.kunstderfuge.com/
C/o Via Ca'Pet÷fi, 13
36022 Cassola, Vicenza (Italy)

Email: me a onclassical.com
Fax +39 0424 533137
Cell. +39 339 3162931

--
Classical MIDI files with description at me a onclassical.com.
No MS-Word or ZIP attachments; or please ask before.

Don't delete original message when (if) replying, thanks.