[Cc-it] Una cosa da non "importare": il Commoners Club

tom montrellune a teatre.com
Ven 24 Set 2004 12:41:05 EDT

Beh, secondo me cc al momento Ŕ entrambe le cose, ossia una rivoluzione del diritto, o meglio, una conseguenza della rivoluzione del diritto che Ŕ la GPL, ma al tempo stesso Ŕ pure una vetrina che da visibilitÓ, e molta se gestita bene.

Questa impressione non mi Ŕ data solo dalla situazione italiana o dal Commoners club nordamericano, ma anche dalla conoscenza dei vari cc-europa, i quali come noi vivono di due anime.

In alcuni casi questa varietÓ di risorse e di scopi Ŕ in grado di arricchire il progetto, ossia il bene primario, in altri casi rischia di compromettere il tutto a causa di incapacitÓ comunicative e di mancata collaborazione.
Penso che stia a noi virare per una direzione o per l'altra.

Tom

Nicola Alcide Grossi scrive:
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-September/001128.html
[...]
Sono rimasto un po' basito nel vedere questa pagina:
http://creativecommons.org/support/#commoner

Ho sempre pensato che fare parte di un progetto significhi prendervi
parte
(perdonate la tautologia): diventare Commoner, invece, significa dare
dei
soldi a CC.org (non chiamiamola donazione, vi prego, perch c' il "do ut
des": tu mi paghi e io ti faccio entrare nel Club dei Commoners).
[...]

Danilo Moi risponde:
Condivido le tue perplessit.
Non c' niente di male nel "cercare finaziamenti" ma lo si faccia con un
po'
di dignit e rispettando le persone.
Sviluppatore? Innovatore? Creatore?
Ma che significa?
Credo nessuno che nessuno di noi ambisca a diventare "commoner" in quel
modo, come noi tanti altri.

Non vorrei davvero che creative commons, candidata a divenire il
principio
(accanto ad altri progetti) di una rivoluzione del diritto (io credo sia

questo, forse esagero) divenga invece soltanto la vetrina di quattro
"doctors" con la puzza sotto il naso nonch un modo ulteriore per
prendere
per i fondelli la marea di beoti che disgraziatamente sembra sensibile
solo
a frescacce come queste.

Un saluto altrettanto "basito"

Aconsegueix el_teu_email a teatre.com gratu¤tament a http://teatre.com