[Cc-it] Progetto Scuola OnLine: un aiuto per le licenze

Gianfranco Faillaci faillaci a tiscali.it
Mar 21 Set 2004 14:43:17 EDT

At 12:10 -0700 18-09-2004, tom wrote:
>Probabilmente mi/ci verranno in mente altre cose.
>Non avete un wiki su scuolaOnline dove lavorare su queste cose?

Non ancora. Da umanisti un po' all'antica, riusciamo a procedere al
ritmo di una innovazione per volta. Quella del wiki mik sembra una
delle più importanti (i colleghi che sviluppano il manuale di
informatica lo hanno già) ma finora io, che dovrei essere il tecnico
del gruppo, non ho avuto il tempo di occuparmene. Se qualcuno può
suggerirmi procedere glie ne sarei grato. Eventualmente anche
scrivendomi all'e-mail privato.

Prendo atto delle correzioni suggerite da Tom, che mi sembrano tutte
da accogliere. Ho un solo dubbio:

At 12:10 -0700 18-09-2004, tom wrote:
>(*****una raccomandazione non comporta obblighi giuridici in capo al
>raccomandato, il quale qualora se ne discostasse, lo farebbe in
>maniera legittima. Se volete che la vostra prescrizione sia
>vincolante dovete tramutarla in obbligo*******)

Siamo d'accordo. Ora, se io scrivo che è obbligatorio pubblicare il
lavoro su Internet (e non vedo percvhé non dovrtei farlo), questo
basta a configurare un obbligo giuridico? In altre parole, posso
aggiungere ulteriori restrizioni al testo standard della licenza? E,
se sì, non devo aggiungere anche queste informazioni alla pagina
"legale" contenuta nei testi?

Un grazie anche a Nicola Alcide Grossi per l'idea della firma
digitale. Tra l'altro, per noi, un bel risparmio sulle raccomandate.