[Cc-it] tutela delle opere e valore probatorio (dalle raccomandate a copyzero)

pinna pinna a autistici.org
Mar 21 Set 2004 09:42:06 EDT

Alle 13:13, lunedì 20 settembre 2004, tom ha scritto:
> Infatti, se per la tencologia analogica vi era la soluzione creativa
della raccomandata autoinviata,
> per la tecnologia digitale c'è la soluzione proposta da copyzero,
ossia l'utilizzo della firma digitale con marca temporale, che ha un
valore probatorio molto elevato (ricordate che non è possibile
neppure disconoscerla se il certificato è valido).

> Si tratta di applicare procedimenti simili a situazioni solo a prima
vista differenti, in realtà ciò che le distingue è la tecnologia di
riferimento (la quantità di informazioni riportabili in termini di
efficienza).

> p.s: cambimao il subject se continuiamo sta discussione?

ho perso una parte della discussione. spero di non ripetere.

per come lo conosco io, il sistema della raccomandata spedita a se'
stessi funziona in un modo diverso: si mette l'opera (il libro, o il
CD audio, etc) in una busta e la si sigilla. si inserisce la busta in
un'altra busta e la si spedisce al proprio indirizzo. ricevuto il
plico, lo si conserva chiuso fino ad un'eventuale diatriba legale.
lo si apre solo davanti al giudice.
la data a cui si riferisce il timbro postale, apposto sul plico,
indica la data in cui il contenuto del plico, cioe' l'intera opera,
era gia' esistente.

IMHO il fatto che qualcuno sia in grado di aprire e richiudere una
busta, alterandone il contenuto, e' irrilevante. la capacita' di
alterare una prova non inficia in se' la validita' delle norme in
vigore. una firma fatta a penna ha valore legale, anche se
da sempre esistono i falsari.

quindi vorrei capire se il testo riportato da Nicola Alcide Grossi
puo' essere applicato anche al sistema della raccomandata cosi' come
l'ho spiegato io (timbro apposto su una busta che rimane chiusa),
dato che non sono in grado di giudicarlo da me, e che quanto ho letto
finora non mi ha convinto ne' che sia valido, ne' che non sia valido.

ciao
pinna