[Cc-it] questioni di licenza

manuela ottaviani manuela.o a preciso.net
Gio 16 Set 2004 06:50:27 EDT

ciao a tutti,
sono una nuova iscritta a questa mailing.
mi interesso di amministrare ed organizzare un sito ad uso delle scuole e
degli insegnanti per la realizzazione di progetti che contemplino didattica e
comunicazione (per non fare pubblicità non inserisco volutamente la url, se
viceversa la cosa fosse interessante per qualcuno nessun priblema a
fornirvelo, anzi).
ecco il problema: perchè gli insegnanti accettino di pubblicare sul web
occorre che siano loro tutelati i diritti sui materiali.
abbiamo appunto pensato ai creative commons.
ci chiediamo: pensate possibile fornire a priori la licenza dei creative
commons a materiali che verranno via via realizzati?
che tipo di licenza pensate sia più utile? vi preciso che i materiali in
questione verranno pubblicati non in un sito scolastico ma, appunto sul sito
di cui sopra.

scusate se mi presento con un fuoco di fila di domande, e spero di esere più
propositiva e produttiva in futuro
(magari con un articolo sui creative commons e questione giuridica italiana)

grazie

saluti
--
Manuela Ottaviani