[Cc-it] resoconto riunione PI 03-09

lorenzo benussi lorenzo_benussi a fastwebnet.it
Mer 15 Set 2004 03:26:08 EDT

Salve a tutti,

sono Lorenzo Benussi e seguo questa ml dalla sua genesi anche se in
modo silenzioso.
Mi interesso di FLOSS da alcuni anni, in particolare studio aspetti
economici e giuridici del sw floss e, da quando esiste, anche di CC. Ho
partecipato con una certa assiduità alle riunioni delle PI e scrivo
questo post per riassumere gli argomenti dell'ultima riunione PI del
3/09 scorso
Mi scuso se il messaggio arriva solo ora e me ne assumo la completa
responsabilità, dato che la riunione si è svolta lo scorso 3 Settembre,
ma purtroppo i miei numerosi impegni mi hanno impedito di scriverla
prima.
La riunione delle Partner Institutions si è svolta il 3 settembre
presso lo Studio Legale Tosetto-Weigmann in Corso Duca degli Abruzzi 15
a Torino.
Alla riunione hanno partecipato, oltre a chi scrive, il Project Lead
Ricolfi e il Dott. De Martin, insieme agli avvocati Bottero, Ciurcina,
Cogo, Travostino, Zanni ed ai Dott. Cogo e Gilardi.
Ancora una volta gli argomenti trattati sono stati di natura
squisitamente legale: soprattutto legati alla clausola di diritto
internazionale privato proposta dal Project Lead tedesco, Prof.
Metzger.
E' stato possibile tuttavia approvare il testo definitivo della CCPL
2.0, che incorpora anche i suggerimenti pervenuti dalla Lista, (un
grazie particolare ad Andrea Glorioso). Il porting italiano della CCPL
2.0 sarà inserito al più presto nel wiki.
Grazie agli sforzi di Alessandro Cogo e Samantha Zanni, la licenza sarà
tradotta in inglese al più presto e sarà inviata per l'approvazione
definitiva a Creative Commons Usa, insieme al documento che incorpora
le spiegazioni delle modifiche apportate, predisposto dagli avvocati
Travostino e Ciurcina.
Salvo imprevisti, è quindi ragionevole pensare che la presentazione
delle licenze avverrà intorno a Dicembre, si stanno studiando le
iniziative da adottare in quella sede, che al più presto saranno
presentate alla comunità. Ovviamente sarà un'opportunità per discutere
delle proposte sorte in lista.

a disposizione per ogni domanda

un saluto

Lorenzo Benussi