[Cc-it] Patentzero

tom montrellune a teatre.com
Lun 13 Set 2004 12:29:18 EDT

Tom:
vedi se
 http://www.plos.org/
fa la caso tuo

Vorrei sapere se esiste in rete un servizio per la proprieta'
intellettuale brevettabile analogo a quello che Copyzero e' per tutto
quanto puo' ricadere nei diritti d'autore.

Mi spiego meglio. Supponiamo che io abbia scritto un nuovo algoritmo
software e l'abbia implementato in un linguaggio di programmazione per
computer, con la scelta di una licenza CC e con Copyzero posso
comprovare e riservare nella misura che ritengo opportuna i miei diritti
su quel software.

A questo punto c'e' il problema della brevettabilita' del software.
Supponiamo che non abbia nessuna intenzione di affrontare l'onere di
brevettare l'algoritmo o per motivi economici o perche' e' contrario al
principio dell'open source e non abbia nemmeno intenzione di pubblicarlo
su di una rivista, magari perche' lo ritengo troppo banale o sono troppo
pigro a scrivere.

Se voglio evitare che successivamente qualcun'altro lo reinventi e lo
brevetti, l'unico modo (chiedo conferma agli esperti in lista) e' quello
di renderlo pubblico.

A questo punto avrei bisogno di un sito che si potrebbe chiamare
Patentzero dove con una procedura simile a quella di Copyzero firmo
elettronicamente il file con l'algoritmo, cosi' fisso paternita' e
diritti, ma poi, e questa e' la parte che serve in aggiunta, il file
rimane pubblicato su Patentzero in modo tale che qualche ente, quello
che gestisce il sito od un altro esterno, sia in grado di certificare
l'avvenuta pubblicazione con valore legale.

Saluti a tutti,
Fabrizio Pollastri.

Aconsegueix el_teu_email a teatre.com gratu¤tament a http://teatre.com
 :-))-: