[Cc-it] Re: Proposta di correzione del naming "Condividi allo stesso modo"

Ven 22 Ott 2004 12:28:53 EDT

Faccio riferimento a questo messaggio di Lorenzo:
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-October/001353.html

Si, sottoscrivo, tra queste due opzioni Ŕ preferibile "condividi con la
stessa licenza".

Voglio per˛ evidenziare che ---"ma crediamo che il concetto
espresso dal verbo condividere sia pi¨ vicino alla realtÓ delle Creative
Commons"---- non Ŕ un mio pensiero.

Penso infatti che come argomentazione sia abbastanza debole, non solo perchŔ
"condividi allo stesso modo" Ŕ appunto una traduzione letterale di "share
alike" ma anche perchŔ non mi sognerei mai di introdurre una "componente
valutativa" in una licenza. ("crediamo che, pensiamo che"...ora non sto qui
a tediarvi con farneticazioni sul positivismo giuridico)

Io evidenzierei invece che "condividi con la stessa licenza" Ŕ pi¨ chiaro di
"condividi allo stesso modo", proprio perchŔ si fa riferimento esplicito
alla licenza e si evitano possibili equivoci.

Non a caso io ho sempre proposto e **continuo a proporre**: "EreditarietÓ
della licenza". (si prescrive appunto che la licenza orginale venga
ereditata)
Penso ancora sia la definizione pi¨ opportuna, come penso che
"inalterabilitÓ dell'opera" sia la definizione pi¨ opportuna per la "no
derivative works"
http://www.annozero.org/nuovo/stories.php?story=362

Forse con Lorenzo mi sono sipegato male: il fatto che io preferisca
"condividi con la stessa licenza" a "condividi allo stesso modo" non implica
anche il fatto che preferisco tale definizione alla definzione che io stesso
ho proposto.
Sottoscrivo comunque il messaggio di Lorenzo.

Un saluto
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org