[Cc-it] Re: 27 novembre, Convegno LiberLiber

Marco Calvo calvo a e-text.it
Lun 18 Ott 2004 15:16:19 EDT

Scritto in data: lunedì 18 ottobre 2004
mittente: Nicola Alcide Grossi, e-mail: copernico a larivoluzione.it
> Chi è l'esperto che pone la domanda sul diritto d'autore?
> E che domanda e?

Le domande vengono concordate; decidiamo insieme quale può essere il
tema più interessante da porre, e per quale tavola rotonda. Per farsi
una idea, proprio oggi abbiamo pubblicato un primo intervento (la
durata massima è preferibile rimanga entro i 60 secondi). Eccolo:

http://www.liberliber.it/iniziativespeciali/2004/convegno/video/
(vedere l'intervento dell'avv. Aterno).

Scritto in data: lunedì 18 ottobre 2004
mittente: Nicola Alcide Grossi, e-mail: copernico a larivoluzione.it
> L'avete applicata solo alle parti grafiche, all'impaginazione ecc.:
> giusto?

Sì, la dicitura è:

> quanto dei testi liberi da diritto d'autore è sotto tutela
> (impaginazione, grafica, ecc.) è distribuito con licenza "Creative
> Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike". Per ulteriori
> informazioni e per leggere la licenza completa, collegarsi al sito
> Internet http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/.

Scritto in data: lunedì 18 ottobre 2004
mittente: Nicola Alcide Grossi, e-mail: copernico a larivoluzione.it
> Ah, ecco: la domanda deve vertere sulle licenze libere?

Sì, ma non necessariamente. Io comunque farei una domanda (o lancerei
una provocazione) che implichi anche una breve spiegazione su cosa
sono le Creative Commons (il convegno ha carattere prevalentemente
divulgativo; non è per "addetti ai lavori"). Potreste ad esempio
rivolgervi agli editori e chiedere loro cosa ne pensano di questo tipo
di licenza.

L'unico limite sono i 60 secondi di tempo. Preferibile poi un
contributo video a interventi scritti o solo audio (provvediamo noi al
montaggio della sigletta). Oltre al video ci serve il cosiddetto
sotto-pancia, che presenta lo speaker, e un testo conclusivo, di 1-2
righe, che riassume il succo dell'intervento video, da innestare a
fine contributo, come promemoria per i relatori (come per l'intervento
dell'avv. Aterno).

Ciao.

  /\
 / /  _