[Cc-it] Re: 27 novembre, Convegno LiberLiber

Lun 18 Ott 2004 14:14:25 EDT

> Consultando il programma avrete modo di notare che la quarta tavola
> rotonda verte sulle problematiche inerenti il diritto d'autore.
> Vengo al punto.
>
> Per introdurre di volta in volta le singole tavole rotonde abbiamo
> pensato di presentare dei brevi filmati in cui vari esperti pongono
> una "video-domanda" ai partecipanti, in modo tale da stimolare
> maggiormante i dibattiti. Le "video-domande" avranno una durata di 2
> minuti massimo.

Chi è l'esperto che pone la domanda sul diritto d'autore?
E che domanda e?

> Come credo già saprete, LiberLiber ha da diversi mesi applicato a
> molti dei suoi testi, ormai liberi dal diritto d'autore, una licenza
> CreativeCommons di tipo Attribution-NonCommercial-ShareAlike
> (http://www.liberliber.it/biblioteca/licenze/index.htm).

L'avete applicata solo alle parti grafiche, all'impaginazione ecc.: giusto?

> Sarebbe per noi dunque prezioso un "video-intervento", che stimolasse
> il dibattito della suddetta tavola rotonda in una direzione atta ad
> approfondire gli aspetti ed i vantaggi legati ai nuovi modi di
> intendere il diritto d'autore (soprattutto CC e GPL).

> Pensate di poterci dare un'aiuto in questa direzione?

Ah, ecco: la domanda deve vertere sulle licenze libere?

Benjamin R. Tucker (1854-1939)