[Cc-it] "moral rights" (da cc-licenses)

Alberto Gilardi alberto_gilardi a libero.it
Gio 7 Ott 2004 20:57:05 EDT

tom wrote:

>Non ho il tempo di documentarmi al momento, ma se ricordo bene, le opere collettive hanno una protezione di 90 dopo la loro pubblicazione e non di 70. Questo ultmo termine è quello relativo alle opere non collettive, e decorre dalla morte dell'autore.
>Per quanto riguarda le opere licenziate cc, secondo me si può parlare di collettive per quelle che sono già derivate, ma per quelle originali penso di no.
>
>Inoltre non sono sicuro al 100% che la categoria opere collettive (quelle dei 90 anni per intenderci) sia individuable nelle opere con licenza  SA derivata.

> [...]
Purtroppo non ho seguito bene la discussione, (sono ritornato da poco
dall'estero), quindi non intervengo nel merito, vorrei solo segnalare
che nella ultima versione della CCPL 2.0 italiana, non si parla più di
"Opere Collettive", ma di "Collezioni di opere".

un saluto

-Alberto Gilardi-