[Cc-it] Licenze adattate disponibili sul wiki + glossario

pinna pinna a autistici.org
Gio 7 Ott 2004 08:17:13 EDT

Alle 12:45, giovedý 07 ottobre 2004, J.C. De Martin ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
>
> le licenze adattate prodotte
> dal gruppo di lavoro delle Partner Institutions
> sono disponibili sul wiki:
>
> http://gemelli.polito.it/ccitalia/

innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a redigere
la versione italiana di queste licenze.

ho alcune banali osservazioni: devo inserirle nel wiki?
al momento non posso agevolmente usarlo, per ora quindi rispondo qui.

ciao
pinna

la voce "Uniform Resource Identifier" a cui si fa spesso riferimento
per localizzare le licenze non viene definita da nessuna parte e temo
possa risultare oscura a molte persone. sembrerebbe adatto metterla
nelle "definizioni", ma d'altronde forse questa sezione include
solamente termini ed espressioni che rivestono un significato preciso
e particolare all'interno della licenza. effettivamente una
definizione di "Uniform Resource Identifier" puo' essere reperita
altrove e immagino che si sia cercato di non aggiungere nulla
rispetto alla versione statunitense/internazionale delle licenze.

--> in ogni caso la inseriamo nel glossario.

punto 4.2 (esempio relativo al Giappone)
credo che le licenze CC di altri paesi vadano indicate con il loro
nome internazionale e non con quello italianizzato.

note puramente formali:

-le sezioni 3,4,7 e 8 di entrambe le licenze (iCommonsIT_AT-SA.html e
iCommonsIT_AT-SA-NC.html) sono divise in punti numerati anziche' in
lettere.

-punto 1.b: "syncing" e non "synching".

-personalmente -a meno che cio' rivesta un significato particolare in
ambito giuridico- sconsiglierei di usare la maiuscola per il pronome
e le particelle pronominali ("tu", "te"...), scelta che costituisce
una pratica obsoleta (e' un retaggio di convenzioni
stilistiche-sociali ormai abbandonate).