[Cc-it] "moral rights" (da cc-licenses)

tom montrellune a teatre.com
Mer 6 Ott 2004 14:37:08 EDT

<Lorenzo De Tomasi Scrive:

<> o 70 anni dopo la morte dell'ultimo dei suoi autori?

<Quella  la regola per le *opere comuni*, per le *opere <collettive* (tali
<
<sono le opere sotto CC) occorrono 70 anni dalla <creazione dell'opera o
<meglio, dalla sua pubblicazione (ovvio che la <pubblicazione, nella
<stragrande maggioranza dei casi di adozione di licenza <CC, coincide con
<la
<data ufficiale di creazione).

Non ho il tempo di documentarmi al momento, ma se ricordo bene, le opere collettive hanno una protezione di 90 dopo la loro pubblicazione e non di 70. Questo ultmo termine Ŕ quello relativo alle opere non collettive, e decorre dalla morte dell'autore.
Per quanto riguarda le opere licenziate cc, secondo me si pu˛ parlare di collettive per quelle che sono giÓ derivate, ma per quelle originali penso di no.

Inoltre non sono sicuro al 100% che la categoria opere collettive (quelle dei 90 anni per intenderci) sia individuable nelle opere con licenza  SA derivata.

Appena ce la faccio mi informo, ma Ŕ un dubbio verosimile

Tom

<> Il glossario non lo metterei nelle Faq. Un glossario  <un glossario e
<> meriterebbe una sezione a parte.
<> Al massimo le parole chiave potrebbero essere linkate <dalle faq.
<Meglio
<> ancora se la definizione apparisse come un <title> al <rollover. Ma
<forse,
<> con le nostre competenze tecnologiche,  ancora <fantascienza :-)
> Riflettiamoci.

<Beh, mettiamolo un po' dove sta meglio: basta che ci sia! ;D

Aconsegueix el_teu_email a teatre.com gratu¤tament a http://teatre.com
 :-))-: