[Cc-it] Re: Cc-it Digest, Vol 12, Issue 3

pinna pinna a autistici.org
Lun 4 Ott 2004 07:25:25 EDT

Alle 10:31, lunedė 04 ottobre 2004, Lorenzo De Tomasi ha scritto:
> Ciao a tutti.
> Una prima bozza delle Faq si trova a questo indirizzo:
>
> http://www.creativecommons.it/xml/faq.xml

grazie :)

non ricordo piu' perche' e' stato scelto xml. comunque non sarebbe un
problema, se non fosse che con il mio browser abituale (konqueror) la
pagina viene mostrata male (testo non formattato senza i rimandi a
capo). con mozilla invece appare formattata regolarmente.
con explorer come si vede?

a parte questo: quella pagina di FAQ e' molto corposa, un bel lavoro,
ma molte delle domande e risposte che contiene costituiscono un
approfondimento piu' che un prontuario di utilizzo immediato.
mi sembra che nella realta' le domande che ci sono state mosse piu'
frequentemente fossero di due tipi: "come applico una licenza CC alla
mia opera" e "le licenze CC hanno validita' in italia?". mi sbaglio?

quale di queste scelte vi pare migliore?
-FAQ unica; le domande piu' strettamente relative alle modalita' di
applicazione delle licenze CC e alla loro validita' vengono messe
all'inizio
-FAQ suddivisa in due: FAQ di utilizzo immediato + FAQ di
approfondimento

per me e' sostanzialmente lo stesso.

> Vi ricordo che il wiki <
> http://creativecommons.it/wiki/index.php/Domande_frequenti_(Faq)  >
> disponibile per modificare il documento originale

per ora ci sto inserendo questo:

Voglio rilasciare una mia opera sotto una licenza Creative Commons.
Cosa devo fare?

Devi scegliere una tra le varie licenze Creative Commons e indicare
(all'interno dell'opera o nel supporto tramite il quale essa viene
distribuita) che l'opera č rilasciata sotto tale licenza. Esempio:

Quest'opera č rilasciata sotto la
Creative Commons Attribution-ShareAlike License.
E' possibile ottenere una copia di questa licenza visitando
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/
o inviando una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way
Stanford, California 94305, USA.

In generale, queste indicazioni seguono i criteri usati per le note
dei copyright tradizionali, ad esempio: nel colophon per i libri e le
riviste, in calce per gli articoli e i testi brevi, nella pagina dei
download per i file mp3, nella copertina della custodia o
sull'etichetta per dischi e cassette.
Dato che ad ogni licenza Creative Commons corrispondono uno o pių
simboli grafici, per rendere la tua scelta visivamente pių evidente
puoi anche inserire i simboli relativi alla licenza che hai scelto.

ciao
pinna