[Cc-it] [scienza] Università di Pisa e creativecommons.it

Mar 30 Nov 2004 08:25:45 EST

Saluto la Professoressa Maria Chiara Pievatolo e la Dottoressa Francesca Di
Donato, che ci onorano della loro illustre presenza e che credo potrebbero
essere, insieme ad altri esponenti di altre prestigiose università italiane,
le PI di creativecommons.it. Così come ci sono le AI di CC.org, non vedo
perché non potrebbero esserci le PI di CC.ita; del resto, il livello
culturale offerto dalle università italiane non credo abbia *nulla* da
invidiare a quello offerto dalle università statunitensi: pertanto, dalla
presenza di tali PI non potremmo che trarne giovamento.
E poi mi piace molto l'idea di un rapporto assolutamente paritetico che
traspare dalle parole delle due nostre nuove amiche (mi permettano di
definirle così: qui siamo tutti amici :D): ecco, queste colonne accademiche
sono qui per sorreggerci, per sostenerci concretamente e qualitativamente,
in un ottica per così dire egualitaria. Così come non ci sono gerarchie tra
i membri di CC.ita non sussiste alcun rapporto gerarchico tra membri di
CC.ita e PI di CC.ita. Questa, signori, si chiama libertà, si chiama
passione intellettuale, vera condivisione di ideali, onesta collaborazione,
impegno sociale... insomma, direi che ci stiamo incamminando su una buona
strada. E chi non vorrà tenerci per mano ma metterci il morso, credo che si
renderà conto di avere fatto male i conti. :)

e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it