[Cc-it] Creative commons e SIAE

Luca Brazzoli mrmay a autistici.org
Ven 26 Nov 2004 06:02:54 EST

Il ven, 2004-11-26 alle 11:29, brazom ha scritto:
> La licenza CC non tutela,  una licenza e serve appunto a
> licenziare il pezzo dandogli certe caratteristiche.
> La TUTELA, invece, si risolve in altri modi: vedi
> http://www.creativecommons.it/wiki/index.php/HowTo_NoSiae

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. Gentilmente ti chiederei di
rispettare le netiquette apponendo due asterischi, uno all'inizio ed uno
alla fine della parola o della frase che intendi *marcare*. Ti
ringrazio.
Avevo gi dato un'occhiata a questo link
http://www.creativecommons.it/wiki/index.php/HowTo_NoSiae
Posto una parte del contenuto:

"Ma come tutelarsi? Facciamo un esempio: Mario scrive una canzone, per
la sua opera vuole utilizzare una licenza CC ma vuole anche tutelare i
suoi diritti; qualcuno potrebbe pur sempre copiare il pezzo!! Subentra
allora copyzero," ecc...

Forse nel precedente messaggio
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-November/001773.html non
sono stato chiaro.
Non  un problema se qualcuno mi copia la canzone: avendogli attribuito
le caratteristiche by-sa (attribution-share alike) l'unica cosa che mi
interessa  che se qualcuno la copia, la esegue, la modifica, ecc., dica
che l'ho fatta io e che la ridistribuisca con il medesimo tipo di
licenza.
Quindi la domanda : quali sono i mezzi che *tutelano* il rispetto delle
due clausole attribution e share alike?