[Cc-it] Re: pagina obiettivi

Mer 24 Nov 2004 14:01:39 EST

creatives a attivista.com Scrive:

> Nicola Alcide Grossi Scrive:

> Creativecommons.org parla di **anarchia** non di **anarcoidi**.
> http://creativecommons.org/learn/aboutus/
>
> "Anarcoide insurrezionalistoide sardoide"
> :-)

Ecco, questo è un bel tema. Ti spiego perché ho corretto "visione anarchica"
con "visione anarcoide".
L'anarchismo è un movimento storico cui fanno capo un'insieme di dottrine
politiche e sociali anche *molto diverse tra loro*.
Anarchico è chi condivide una di queste dottrine.
Ararcoide è invece chi ha una visione "anarchica" (interpretazione
estensiva) di questa o quella cosa:
ad esempio, un sostenitore del copyleft è un anarcoide, non necessariamente
è un anarchico.
Indubbiamente CC usa l'espressione "visione anarchica" in senso lato,
pertanto la traduzione italiana più corretta è "visione anarcoide":
altrimenti si rischia di mettere in mezzo la politica.
Se poi preferite usare il termine "anarchia", fate pure, ma sono certo che
alcuni copyleftiani potrebbero non essere molto contenti di essere definiti
anarchici, così come qualche vero anarchico potrebbe dire: "Ma state
delirando?". Fate come volete: per me è indifferente, io sono uno di quelli
che sanno come stanno le cose e non ho problemi di fraintendimento. :)

e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it