[Cc-it] Re: sito web: due nuove pagine

Mar 23 Nov 2004 19:56:57 EST

Nicola Grossi scrive:
Lo faccio volentieri. Quali criteri bisogna seguire?

Danilo Moi risponde:

I criteri del buon senso.
Penso che una traduzione, oltre al "rispetto dell'originale", debba essere
scritta in un buon italiano.

"Il correttore di bozze" deve avere abitudine allo scrivere.
**L'unico criterio è questo.**

Non si può parlare di criteri: o si sa scrivere o non si sa scrivere.
Non si può "barare".

Si prendono tutte le traduzioni attuali e si correggono affinchè siano
almeno:
1) chiare e di facile lettura
2) corrette

Se poi sono anche "eleganti" è meglio.

Come lavorare al fine di sprecare meno energie?
Penso l'unico modo sia "dividersi il lavoro".

Bastano **3-4 persone massimo** per supervisionare tutti i contenuti.
(andare oltre le 2 o 3 significa ricreare la situazione attuale e non se ne
cava piede)

Per ora siamo quindi in due

"supervisione" traduzioni:
Nicola Grossi e Danilo Moi