[Cc-it] re: (tesi copyleft) però la mia!

cartavetro a iol.it cartavetro a iol.it
Dom 21 Nov 2004 07:26:18 EST

volevo chiedere anche io una mano. sto facendo una testi il cui titolo devo ancora definire l'andamento è questo: primo capitolo di analisi sulla proposta di direttiva della commissione europea sulla brevettabilità del software, analisi critica. seconda parte sulle implicazioni più o meno dirette: impatto economico, principi giuridici. terza parte la controproposta à la Creative commons: "partendo dalla stessa volontà di tutelare le invenzioni e stimolare le nuove invenzioni esistono realtà che non solo non sono favorevoli al brevetto ma lo vedono come un danno" per poi finire per una visione critica anche per quanto riguarda le normali tutele di copyright.

ino sostanza mi mancano materiali specifici a dare corpo alla mia tesi per quanto riguarda il 3 capitolo. a dire il vero ce ne sono molti, masviluppati non a partire dalla proposta o da argomenti affini, ma da temi più generali. mi piacerebbe anche produrmi un'intervista da allegare...però vediamo.
un'altro punto che volevo sviluppare riguardava il passaggio della proposta di direttiva in cui la commissione apre anche alla brevettabilità delle altre "idee astratte" nel qual caso trovassero applicazione tecnica. vorrei documentazione sul passaggio software=idea software=brevettabile => idea=brevettabile???? insomma le implicazioni indirette, la creazione del precedente, come potrebbe influire e influirà.

ogni idea-consiglio-proposta è presa di buono/ottimo grado.

vi ringrazio anticipatamente

cesare pezzoni