[Cc-it] Re: (no subject)(tesi copyleft)

Sab 20 Nov 2004 09:57:23 EST

ilamor_ at hotmail.com scrive:
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-November/001580.html
Salve a tutti,mi spiace disturbare ma sto scrivendo una tesi sul copyleft e
vorrei,se è possibile,che mi indicaste quali libri e quali indirizzi posso
consultare per avere maggiori informazioni

Lorenzo Detomasi scrive:
http://lists.ibiblio.org/pipermail/cc-it/2004-November/001634.html

Danilo Moi risponde:
Ho preparato qualche giorno fa questo "promemoria"...mi sono dimenticato di
spedirlo :-)

Tesi sul copyleft.
Tentiamoci.

Riguardo "internet in senso generale" ti consiglio anzitutto questi testi.

* Pierre Levy: l'intelligenza collettiva (Levy ha scritto quel testo negli
anni 90 ma è fondamentale)
(Se vogliamo essere seri e non perdere tempo con i tanti ciarlatani che
girano oggigiorno.)

* Cyberculture (sempre Levy)
http://bfp.sp.unipi.it/rec/levy.htm

* Pekka Himanen: L'etica hacker
Uno dei pochi testi "filosofici" seri e ben fatti sull'argomento, non ci
troverai il "vaniloquio" incongruente di tanti **"preti del free software"**
o dell'" etica hacker" per massaie.
Qui trovi una mia traduzione del primo capitolo
http://www.attivista.com/2003/giugno/etica_del_lavoro_hacker_himanen.html

* Sull'etica hacker trovi tradotte su www.annozero.org alcune parti del
testo
LA CATTEDRALE E IL BAZAR di ERIC S. RAYMOND
(menù sinistro, infondo alla pagina, "hacker in your mind")
(il sito annozero.org è comunque da "considerare per bene")

Vaglierei a fondo il lavoro di Eben Moglen
http://emoglen.law.columbia.edu/

Riguardo il copyleft in senso "ristretto".
Ovviamente non si può che partire da Richard Stallman
http://www.stallman.org/, dalla GNU http://www.gnu.org e la GPL, e

dalle "Licenze libere" http://www.opensource.org
Sarebbe poi opportuno sapere anche cosa sono le Creative Commons e tutto il
movimento culturale che le ha precedute e che, imperterrito, prosegue.(il
copyleft in senso "generale")

Altri Testi o links (alla rinfusa):
Codice libero (tradotto da Parrella)
http://www.apogeonline.com/ebooks/2003/90045/CodiceLibero/
(lo trovi online gratuitamente)
Vengono spiegate per bene le origini del free software...tutto è partito dai
driver di una stampante.

Ovviamente "Free culture" di Lessig
(idem, la traduzione italiana è in lavorazione, tradotta sempre da Parrella)

Tutta questa sezione su gnu.org
http://www.gnu.org/copyleft/copyleft.html
[...] Copyleft is a general concept; there are many ways to fill in the
details. In the GNU Project, the specific distribution terms that we use are
contained in the GNU General Public License (available in HTML, text, and
Texinfo format).
The GNU General Public License is often called the GNU GPL for short. There
is also a Frequently Asked Questions page about
the GNU GPL. You can also read about why the FSF gets copyright assignments
from contributors.
[...]

Wu Ming
"Il copyleft spiegato ai bambini"
http://www.wumingfoundation.com/italiano/outtakes/copyleft_booklet.html
...i bambini poi crescono ma è meglio cominciare da piccoli :-)

Seguirei per bene progetti come questo
http://copyleft.sindominio.net/

Qui trovi una buona rosa di links sul copyleft (uno è "broken" ma fa lo
stesso)
http://www.jus.uio.no/lm/intellectual.property/memes

Conferenza Oekonux. La creatività nell'era digitale
http://www.rekombinant.org/article.php?sid=2234

Questo è senza dubbio interessante.
http://www.annozero.org/nuovo/pages.php?page=gpl+strategia

Mi permetto di segnalarti infine anche il mio saggetto (a conti fatti
"perchè no"?)
http://www.attivista.com/equalism/
in particolare
http://www.attivista.com/equalism/copyleft.html

In ogni caso la sezione copyleft e creative commons sul mio sito
attivista.com (da prendere comunque con le "pinze" vista l'impostazione
personale e talora qualche imprecisione ...i pezzi che rimandano ad
annozero.org sono comunque più "affidabili")

Nota: sulla sezione "On top" di attivista ci sono comunque due anni di
"links", molto spesso, le risorse linkate si occupano di queste
problematiche...devi solo spulciare un pochetto.

Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it