[Fwd: Re: [Cc-it] fair use]

Thomas Margoni thomas.margoni a creativecommons.it
Gio 18 Nov 2004 11:36:55 EST

creatives a attivista.com ha scritto:

> Ora: (per curiosità...questo "fair use" ha una certa affinità con la
> non-commercial) quali sono queste condizioni?

Diritto di copia privata, di copia di back up, mi sembra anche per scopi
educativi (sempre senza animo di lucro) e qualcun'altra

> Nelle licenze le PI mi pare abbiano tradotto con "Libere utilizzazioni".
> Quali sono appunto le condizioni di queste "libere utilizzazioni"?

Libere utilizzazioni o usi legittimi va bene.

> Inoltre: il problema della "first sale", risolto a suo tempo da
> Gilardi, rimane per la traduzione.
> Tradurre  "prima vendita" mi suona improprio.

Si traduce con: Diritto d'esaurimento (rileggiti la mail di Gilardi)

> Lasciare la definizione originale e "spiegarla" è una possibilità?
> Qual'è la definizione legale corretta (e italiana) per il concetto:
> "se rivendi un cd legalmente acquistato l'autore non ha diritto a un
> compenso"?

Dopo la prima vendita si esaurisce il diritto di seguire il prodotto da
parte di chi detiene i diritti di privativa. Ossia l'autore o chi per
lui non può vantare più alcuna pretesa sulle sucessive transazioni che
hanno ad oggetto l'opera.

tom