[Cc-it] fair use

Mer 17 Nov 2004 11:20:10 EST

Nella mia traduzione di
http://www.creativecommons.it/wiki/index.php/Fullrights

tradussi "fair use" con "corretto utilizzo"...ovviamente questa traduzione
non è corretta.
Per il profano del diritto (come me) si è trattato quindi di un vero e
proprio "false friend".

Fair use = the conditions under which you can use material that is
copyrighted by someone else without paying royalties

Ora: (per curiosità...questo "fair use" ha una certa affinità con la
non-commercial) quali sono queste condizioni?
Nelle licenze le PI mi pare abbiano tradotto con "Libere utilizzazioni".
Quali sono appunto le condizioni di queste "libere utilizzazioni"?

Inoltre: il problema della "first sale", risolto a suo tempo da Gilardi,
rimane per la traduzione.
Tradurre  "prima vendita" mi suona improprio.
Lasciare la definizione originale e "spiegarla" è una possibilità?
Qual'è la definizione legale corretta (e italiana) per il concetto: "se
rivendi un cd legalmente acquistato l'autore non ha diritto a un compenso"?
(concetto più che condivisibile: potrebbe essere però un'idea per i "Trolls
del diritto" abolirlo, a conti fatti se rivendo un cd sto ammortizzando la
spesa iniziale, quindi, vista contortamente, infondo ho un guadagno.
A livello logico questo "ipotetico e contorto" guadagno è l'equivalente
delle "ipotetiche e contorte" perdite lamentate dalle majors e da tutti gli
oppositori del P2P...ergo)

Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it