[Cc-it] Re: Salve a tutti, mi presento e...breve ? su licenze cc per opere multimediali scientifiche

Lun 15 Nov 2004 12:27:00 EST

Tom scrive:
Copyright ----> diritto d'autore
Trademark -----> marchio.

Per quanto riguarda i marchi non registrati, esistono (ma ricordati che
ho appena sostenuto che la donazione non è un contratto, per cui non
fidarti ;-))

Danilo Moi risponde:
(risposta filosofica)
trademark è un "marchio in potenza", non è ancora un marchio ma forse lo
diventerà.
E' come un embrione: *forse* diventerà un essere umano :-)
il "marchio" (che marchio non è) "Creative commons italia" non è neanche un
embrione.
Secondo me quindi per "marchio non registrato" si può indere al massimo il
trademark.
Se qualcosa non è neanche trademark non è (in questo ambito) nulla.
"creative Commons Italia" è una frase che contiene il marchio "creative
commons"...ma non è a sua volta un marchio.

Tom scrive(va):
Magari devo andare a rivedrmi un manuale di istituzioni di diritto
privato, ma da quel che mi risulta una donazione non è affatto un contratto.

Danilo Moi risponde:

sempre "Riposta filosofica" (io i manuali non li ho)
Se non accetto la donazione non c'è nessun contratto, se l'accetto "sono
d'accordo" e quindi c'è un contratto.
(dovrò pur firmare qualcosa tramite la quale "dico che accetto" la
donazione)
...Quindi anche qui distinguerei tra "potenza e atto".

Se non è così "correggete subito a mano il manuale" :-)

Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it