[Cc-it] Cos' un'opera derivata?

Dom 14 Nov 2004 09:31:04 EST

Lorenzo De Tomasi Scrive:

> Nicola, ti ringrazio per il chiarimento, ma ho ancora qualche dubbio.
> Da quanto dici tu, il mio desiderio di chiarire al fruitore e di tutelarlo
> sul fatto che pu anche apportare modifiche ***non sostanziali*** a una mia
> opera e pubblicarla specificando solamente che la sua  un'opera derivata
> dalla mia non  attuabile attraverso le licenze Ccpl?

Stando alla lettera della licenza no. La licenza ti consente di creare
un'opera derivata e un'opera derivata, secondo la licenza, consiste in
un'elaborazione, ossia in una modifica sostanziale, non in una piccola
modifica.

> Nella definizione di Derivartive work nella licenza americana  scritto
>
> a work based upon the Work or upon the Work and other pre-existing works,
> such as a translation, musical arrangement, dramatization, fictionalization,
> motion picture version, sound recording, art reproduction, abridgment,
> condensation, ***or any other form in which the Work may be recast,
> transformed, or adapted***, except that a work that constitutes a Collective
> Io lo interpreto diversamente da te. Sbaglio?

S lo interpeti diversamente perch non distingui tra diritto di modificare
e diritto di elaborare. Se io rinuncio all'esercizio esclusivo del diritto
di modificare, tu puoi fare anche piccoli cambiamenti.
Ma se io rinuncio soltanto all'esercizio esclusivo del diritto di elaborare,
tu puoi fare soltanto cambiamenti sostanziali.
"Recast, transformed, or adapted" sono tutte modifiche da rapportarsi agli
esempi che le precedono (non a caso non si parla di *ogni altra modifica" ma
di "ogni altra forma nella quale l'opera pu essere elaborata, trasformata o
adattata": trattasi di *elaborazioni*): si tratta di elaborazioni ossia di
modifiche sostanziali (ci sono gli esempi a chiarirci il significato: tra i
tanti esempi fatti non c' una modifica che non sia sostanziale).
L'opera derivata sta tra l'opera modificata in modo non sostanziale (non
ammessa) e l'opera talmente "stravolta" da poter essere considerata opera
originale (opera che non dovr sottostare alle condizioni della licenza!).

e-mail: nicola.grossi at creativecommons.it