[Cc-it] Salve a tutti, mi presento e...breve ? su licenze cc per opere multimediali scientifiche

Thomas Margoni thomas.margoni a creativecommons.it
Ven 12 Nov 2004 17:46:12 EST

> A mio parere una licenza Creative Commons  un contratto che regola un
> rapporto giuridico patrimoniale tra il licenziante e l'utilizzatore.

Secondo me non  un contratto perch non c' controprestazione e
pertanto si tratta di un atto unilaterale negoziale (che tra l'altro
ammette il contenuto patrimoniale).
Tu forse obietterai che la controprestazione si concretizza nel fatto
che il licenziatario si obblighi a non farne un uso commerciale, per
esempio, o a applicare le stesse condizione a opere derivate,....

Controprestazioni???

Il licenziante gode di determinati diritti che gli derivano dalla lda, e
lui stabilisce univocamente di usarli in una determinata maniera
(sottoponendoli ad alcune limitaizoni e non ad altre).

Non vedo nessuna forma di accordo, neppure per comportamento concludente.

PQM

per me non si tratta di un contratto, e pertanto la tua preoccupazione
relativa alle condizioni generali di contratto  infondata.

Ovviamente  solo la mia opinione, e sono conscio che non solo da noi vi
sia una gran bella discussione al riguardo.

tom