[Cc-it] perplessita' tecnica

SM ragla a radiogladio.it
Ven 12 Nov 2004 10:46:34 EST

Salve,
ho una perplessitą tecnica, forse qualcuno mi
puo' chiarire - grazie in anticipo.

Per "scopo di lucro" (o meglio la definizione in
negativo "non commerciale") si intende
esclusivamente il lucro diretto economico (per
esempio la vendita al pubblico)?

Se per puro esempio la ditta X decidesse di
distribuire gratuitamente nei propri negozi dei
prodotti culturali coperti da una licenza CC che
consenta la distribuzione senza lucro, potrebbe
farlo?

E un portale potrebbe basare la propria offerta
(e magari il proprio claim e successiva
promozione) sulla distribuzione di files coperti
da licenza non commercial?

La cosa mi lascia perplesso perche' se poi il
sito in questione mettesse in questa pagina (la
cui unica ragione di essere sono questi files)
dei banner pubblicitari, forse poi potrebbe
legalmente rifiutarsi di dividere cogli autori i
proventi di questi banner - generati
esclusivamente dalla qualitą di questi prodotti
culturali.

Grazie
SM