[Cc-it] segnalazione 16 dic e proposta nuova homepage

Mer 10 Nov 2004 07:05:26 EST

16 Dicembre 2004: presentazione delle Creative Commons italiane.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche della UniversitÓ di Torino e l'
Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle
Telecomunicazioni del CNR, partner institutions del progetto International
Commons, presenteranno a Torino la prima versione italiana ufficiale delle
licenze Creative Commons.

/*
(Segnalare sede, eventuali orari etc etc)
Riguardo il link alle licenze chiesto da Tom: se non sono state ancora
presentate come possiamo segnalarle?
*/

Disclaimer.
Il sito www.creativecommons.it Ŕ portato avanti da alcuni membri della lista
di discussione cc-it, lista di discussione ufficiale del progetto icommons
Italy.
www.creativecommons.it ha ricevuto un avvallo inziale (ancora da
formalizzare) da creativecommons.org che ci autorizza a pubblicare una
***traduzione letterale e fedele *** dei contenuti presenti su
creativecommons.org e ci obbliga ad individuare come licenze ufficiali le
licenze che le PI italiane presentaranno il 16 Dicembre 2004.
Tale avvallo ci autorizza anche a pubblicare, ***con attenzione ed
accuratezza***, notizie ed eventi concernenti lo sviluppo e la diffusione
delle Creative Commons in Italia.
La partecipazione alla pubblicazione dei contenuti del sito Ŕ aperta a
chiunque intenda apportare il proprio contributo.

Propongo di sostituire con il testo che deriverÓ da quanto ho su scritto
tutta la presentazione attuale.
Inoltre: invito Lorenzo a rivedere il copyright che ha attribuito al fumetto
(al quale si troverÓ una collocazione appropriata all'interno del sito,
collocazione che tutti decideremo).
"Copyright Lorenzo De Tomasi e Creative Commons" non mi pare corretto,
oserei dire anche che Ŕ *illegale*.
Penso la dicitura corretta sia Copyright Creative Commons Corp...poi si
individua Lorenzo come il traduttore dell'opera.
Ho giÓ accennato comunque a Lorenzo di questo problema in privato.
Non vorrei sembrare inutilmente polemico ma ho l'impressione che se fosse
lecita un'operazione del genere Bernardo Parrella potrebbe scrivere: "Free
Culture- Copyright Bernardo Parrella e Lawrence Lessig" :-)

Ripeto, la mia non Ŕ polemica, penso sia giunto il momento di essere
****"molto ma molto puntigliosi".**** (dato che stiamo per partire con la
pubblicazione del sito)
Questo "essere molto puntigliosi" ha un solo fine: il bene del progetto e
******del nostro stesso lavoro.*****