[Cc-it] Re: Pubblicazione CD con Licenza CC

Gabriele Masili gabriele a masili.it
Dom 7 Nov 2004 05:38:25 EST

Ciao a tutti,

mi riaggancio al discorso della pubblicazione del CD perche` mi trovo in
una condizione simile: vorrei distribuire su DVD un lungometraggio
realizzato da un gruppo di roma sotto licenza CC, evitando di
sponsorizzare la siae col caro bollino, visto che nessuno dei soggetti
coinvolti e` iscritto ne` vuole iscriversi.
premesso che la mia formazione non e` esplicitamente giuridica, mi sono
documentato in merito ed il migliore escamotage che sono riuscito ad
ipotizzare e` lo sfruttamento della clausola di "esenzione dall'obbligo
del contrassegno" per determinate condizioni in relazione alla
distribuzione di free software.
la LDA 633/1941 e succ. modif., articolo 181-bis recita infatti:
"[...]il contrassegno [...] puņ non essere apposto sui supporti
contenenti programmi per elaboratore [...] utilizzati esclusivamente
mediante elaboratore elettronico, sempre che tali programmi non
contengano suoni, voci o sequenze di immagini in movimento tali da
costituire opere fonografiche, cinematografiche o audiovisive intere,
non realizzate espressamente per il programma per elaboratore, ovvero
loro brani o parti eccedenti il cinquanta per cento dell'opera intera da
cui sono tratti, che diano luogo a concorrenza all'utilizzazione
economica delle opere medesime.[...]"
ho quindi pensato: realizzo un DVD intitolato "software gratuito per il
montaggio video", ci metto dentro del free software per fare editing
A/V, unitamente a tutto il film che voglio distribuire, con una
dichiarazione che spieghi che il film e` stato prodotto espressamente
come materiale per sperimentare il software contenuto nel supporto.
poi faccio pagare soltanto il costo vivo legato alla distribuzione,
rilasciando a mamma siae una dichiarazione di esenzione come suggerito
dall'interessantissimo how-to
http://www.softwarelibero.it/bollino/Bollino-HOWTO.html
per quel che riesco a vedere, lo stesso identico discorso si potrebbe
fare con un CD contenente brani musicali.
ora chiedo a voi se c'e` qualcosa che mi sfugge e quindi sto
farneticando, oppure se effettivamente questa strada e` percorribile,
seppur con estrema cautela...
vi ringrazio in anticipo!!!
 gabriele.
--